Cosa c’è da fare a Ferragosto? A Trani pochissimo

Cartellone vuoto fino al 18. Le uniche iniziative sui lidi privati. E Corrado presenta un’interrogazione sui conti dell’estate

mercoledì 14 agosto 2013 12.33
A.A.A. cercasi che fare a Ferragosto a Trani. Nonostante l'impressionante investimento di denaro pubblico di questa estate, dopo un mese di iniziative a tamburo battente, il cartellone degli eventi si ferma proprio in coincidenza con il Ferragosto. Peccato perché proprio quest'anno si sta registrando una significativa inversione di tendenza dovuta alla crisi: molta gente non è partita per le vacanze e la città, anziché svuotarsi, si sta riempendo, fra residenti e turisti.

A Trani, dicevamo, non è in programma praticamente nulla. A parte alcune mostre già in essere, le uniche iniziative per il 14 ed il 15 agosto portano la firma di lidi privati, in particolare di Matinelle e di Lido Colonna (appuntmenti in agenda). Solitamente, l'unico spettacolo musicale previsto in questi giorni, era frutto dell'impegno dei residenti della periferia nord che organizzavano concerti di musica napoletana con un minimo contributo comunale. Venuto meno il sostegno, è saltato anche questo appuntamento. Come prassi, verrà lasciato spazio alla festa religiosa dell'Assunta (15 agosto) alla cui omonima associazione è affidata la realizzazione di uno spettacolo pirotecnico.

In tema di fuochi d'artificio, il consigliere comunale del Pdl, Beppe Corrado, ha protocollato due note nelle quali si chiede conto dei soldi spesi per l'estate. Il consigliere ha richiesto l'elenco completo delle manifestazioni dell'estate tranese e del programma degli Statuti marittimi con il relativo capitolo d'impegno di spesa, l'elenco delle manifestazioni che hanno usufruito a vario titolo di un contributo comunale e l'elenco dei costi per servizi svolti durante il periodo estivo.