Cosa fare oggi a Trani? Annullato tutti gli eventi

Questa la volontà del sindaco dopo la morte del 34enne

domenica 20 settembre 2015 16.16
A cura di Alessandra Vacca
Sono stati tutti annullati gli eventi in programma oggi. Questa la volontà del Sindaco, Amedeo Bottaro, dopo l'episodio di violenza avvenuto nelle notte che ha portato alla morte di Biagio Zanni, 34enne tranese accoltellato mentre cercava di sedare una rissa in piazza Quercia.

Ancora una domenica ricca di appuntamenti quella di oggi. Questa mattina, a partire dalle 9.00 e per tutto il corso delle giornata, si svolgerà il "Puglia Cake Festival": si tratta di una serie di dimostrazioni, workshop, corsi e contest sul mondo dolciario nella splendida cornice della sala ricevimenti "Il Giardino di Bacco". Con il patrocinio dei Comuni di Barletta e Trani, l'evento coinvolgerà le eccellenze pugliesi della pasticceria e del cake design con la supervisione delle cake designers che il prossimo ottobre rappresenteranno la Puglia per il conseguimento del Guinnes World Record per "la torta più grande del mondo" in occasione di Expo2015, la barlettana Enza Di Schiena e la tranese Annalisa Stillavato. Particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli, con attività a loro rivolte.

Alle ore 10.30 all'interno della Villa Comunale, i Paracadutisti di Trani – come ogni anno in questa data - onoreranno la memoria dei sei Parà della Folgore vittime della strage di Kabul del 18.09.2009 e tutti gli altri baschi amaranto caduti nell'adempimento del proprio dovere. Alle cerimonia, prenderanno parte il Sindaco di Trani avv. Amedeo Bottaro e le altre Autorità civili e militari. E' prevista inoltre la partecipazione di tutte le sezioni di Puglia dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia nonché quella delle altre Associazioni combattentistiche e d'Arma.

Secondo giorno utile per visitare dalle 9.30 alle 13.30 presso il Palazzo Valenzano (Piazza Sacra Regia Udienza, 3) la mostra documentaria dal titolo "La produzione e l'alimentazione in Terra di Bari tra '800 e '900. Esposizioni, Fiere, Feste popolari" pensata in occasione delle giornate europee del patrimonio. Ultimo giorno, invece, per la mostra personale di pittura dell'artista Renato Sciolan presso Palazzo Palmieri.


Alle 19.00 presso lo Chalet della Villa Comunale si inaugurerà alla presenza dell'Assessore alla cultura, Grazia Distaso e dello psicoterapeuta, dott. Achille Miglionico, rappresentante del SIEB, la collettiva "Magnifica presenza", dei tre giovani artisti: Domenico Scaringi, Gianluca De Cosmo e Giuseppe Amendolara. La mostra, a cura di Giuseppe Carli e organizzata da Mario Serino è patrocinata dal Comune di Trani, dall'associazione SIEB e da Configuide Turismo Bat. I tre pittori, accomunati dalla stessa formazione artistica - la Nuova Maniera Italiana - attraverso le loro opere intendono ridare una nuova chiave espressiva alla pittura figurativa contemporanea: la figura umana, con occhi moderni ma secondo i canoni classici. Alle 18.00 è prevista anche una sessione di live painting con i tre artisti: la lezione è aperta a tutti i bambini e gli adolescenti che desiderano parteciparvi.

Infine, a partire dalle 18.00 proseguirà in via San Giorgio la raccolta firma per gli 8 quesiti referendari promossi da "Possibile" di Pippo Civati, tra cui vi è quello sulla Riforma denominata "La Buona Scuola", con il quale si intende cancellare la norma contenuta nella predetta riforma che attribuisce al Preside la facoltà di chiamata diretta degli insegnanti.