Crescita aziendale: l'importanza della fidelizzazione del cliente

Adoperare tecnologie innovative per semplificare il processo

lunedì 8 giugno 2020 10.37
Qualsiasi azienda deve fare i conti con il suo business model, un sistema basato su tre processi fondamentali, vale a dire l'acquisizione dei clienti, l'educazione e la vendita. Al centro, ovviamente, si posizionano i prodotti e i servizi offerti dall'impresa, dopodiché è necessario inserire una serie di attività come il posizionamento del brand, le vendite ripetute e la gestione della comunicazione.

In particolare, uno degli aspetti più importanti di una strategia di marketing è la fidelizzazione dei clienti, un momento piuttosto delicato dal quale dipende la crescita dell'azienda. In questo caso, è possibile adoperare tecnologie innovative, soluzioni che consentono di ottimizzare e automatizzare questi processi attraverso l'uso di software specifici.

Perché è fondamentale fidelizzare i clienti?

Spesso l'attenzione delle imprese è rivolta all'acquisizione di nuovi clienti, attraverso un sistema di marketing che prevede un grande lavoro iniziale, fino a raggiungere il momento della vendita. Questo procedimento è piuttosto complesso, lungo e costoso, tutte caratteristiche che rendono poco redditizia una strategia basata soltanto su un modello del genere. Al contrario, le vendite ai clienti già acquisiti richiedono meno sforzo, una spesa inferiore e offrono un'elevata probabilità di finalizzare l'operazione in modo positivo. Inoltre, si possono adottare strategie per aumentare il valore delle vendite, attraverso tecniche di cross-selling e upselling per incrementare l'importo speso dal cliente con un costo da sostenere minimo. Non è un caso che gli investimenti nella soddisfazione dei clienti siano in forte aumento, con l'utilizzo di strategie incentrate sulla customer journey, per migliorare il coinvolgimento e il legame tra l'azienda e i clienti. Una persona che si fida di un'impresa sarà più propensa ad acquistare, poiché il processo iniziale di conoscenza può essere difficile e complicato per entrambe le parti.

Gli strumenti che aiutano a fidelizzare i clienti

Oggi è possibile utilizzare appositi programmi per la fidelizzazione dei clienti, tra cui le tecnologie più efficaci sono i CRM e i centralini telefonici. Per comprendere nel dettaglio come sia possibile per le aziende sfruttare in modo ottimale queste risorse, è possibile rivolgersi a realtà formative esperte e affidabili, presenti oggigiorno anche in rete. Per esempio, sul sito Magneptor.com, una piattaforma di formazione specializzata, si possono trovare soluzioni e contenuti strategici per diverse nicchie poco conosciute. Come indicato anche dagli esperti di Magneptor, una delle opzioni migliori da sfruttare per la fidelizzazione dei clienti è il centralino Asterisk. Si tratta di uno strumento efficace per ridurre i costi e migliorare la comunicazione con i clienti, soprattutto se integrato con CRM open source come vTiger e piattaforme per la marketing automation come Mautic. Con queste tecnologie è possibile creare un ecosistema davvero efficiente, semplice da gestire e adeguato a qualsiasi esigenza aziendale. Ovviamente, è indispensabile impostare questi sistemi in modo ottimale, adattandone le funzionalità alla propria strategia di marketing aziendale. Per questo motivo Magneptor offre approfondimenti e videocorsi su Asterisk, vTiger e Mautic, quest'ultimo presentato dalla piattaforma per la prima volta in assoluto in Italia.

Perché utilizzare un centralino telefonico aziendale

Le nuove tecnologie VoIP per i centralini aziendali offrono grandi opportunità per la fidelizzazione dei clienti. Innanzitutto, è possibile fornire diverse opzioni per entrare in contatto con l'impresa, una soluzione molto apprezzata al giorno d'oggi, poiché garantisce la massima flessibilità e permette alle persone di scegliere la modalità che preferiscono. Allo stesso tempo, è un sistema economico e semplice da gestire, con la possibilità di effettuare diverse configurazioni personalizzate. Inoltre, è possibile impostare il software di gestione in modo automatizzato, con funzionalità che permettono di velocizzare i tempi di risposta, migliorare la qualità dei servizi ai clienti e semplificare il lavoro aziendale di comunicazione, assistenza e vendita. Questi sistemi si possono abbinare anche alla tecnologia cloud, per esternalizzare le componenti hardware necessarie al loro funzionamento, riducendo ulteriormente i costi aziendali, le risorse da dedicare a queste attività e contando su un sistema più flessibile, versatile e moderno. Il collegamento con l'email marketing è un'altra opzione da non sottovalutare, in quanto consente di monitorare ogni attività in modo preciso e accurato.

L'importanza di un CRM unificato per fidelizzare i clienti

Se i centralini telefonici rappresentano una soluzione efficiente per migliorare la comunicazione con i clienti, i CRM sono senza dubbio l'interfaccia principale per la gestione della strategia digitale. Queste piattaforme permettono di coordinare i team di lavoro, ottimizzare le attività di vendita e aumentare l'interazione tra l'azienda e i clienti in modo semplice e veloce. Software come vTiger, integrabile con il centralino telefonico Asterisk, propone un'interfaccia veramente intuitiva per svolgere questi compiti, offrendo una soluzione efficiente per le imprese che devono gestire la loro presenza digitale. In particolare, si tratta di un sistema ideale per creare una struttura omnicanale, un modello innovativo in grado di offrire ottimi tassi di conversione. Oggi è impensabile non utilizzare un CRM, una piattaforma alla quale collegare tutti i canali aziendali, dal centralino alle email, dai profili social al sito web, fino ai servizi di assistenza e di supporto ai clienti. Queste tecnologie moderne sono in grado di perfezionare tantissime attività aziendali, un'opportunità da sfruttare per competere sul mercato globale e ottimizzare il proprio modello di business.