Crisi del tessile e del calzaturiero: tre richieste per Natale

Lavori pubblici: lettera aperta del presidente della Cna, De Marinis

lunedì 7 dicembre 2009
«Egr. Sig. Sindaco, in riferimento alla comunicazione della Amministrazione Comunale apparsa sulla stampa nei giorni scorsi, tramite l'Assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Di Savino, relativa ai lavori di ripristino del manto stradale di alcune importanti strade cittadine e in particolare di Via Papa Giovanni XXIII, zona industriale, la scrivente Associazione, ritiene opportuno reiterare 3 richieste a codesta Amministrazione Comunale. Richieste già in precedenza avanzate, anche con altre associazioni di categoria, in occasione degli incontri avuti presso palazzo di città sulla crisi occupazionale ed economica.

Le imprese tranesi, soprattutto quelle del comparto calzaturiero, sono al collasso, con ordini più che dimezzati, i prezzi ridotti e i tempi di pagamento allungati a dismisura, con un problema di liquidità molto grave soprattutto per le imprese più piccole, non sostenute in modo adeguato dalle banche, che mettono in serio pericolo la sopravvivenza di gran parte delle stesse. Chiediamo che l'Amministrazione Comunale intervenga con la massima urgenza a sostegno delle imprese con atti concreti su alcuni problemi che possono, se risolti, consentire un piccolo ma importante contributo per affrontare le difficoltà della crisi , e per questo formuliamo 3 richieste chiare e semplici:

Via Papa Giovanni XXIII - zona industriale
Ampliamento del progetto pubblico di rete fognaria per le strade verticali a Via Papa Giovanni XXIII, esempio Via Skanderberg e Via Santo Spirito, in modo da consentire a tutte le aziende, che hanno già pagato gli oneri di urbanizzazione, di potersi allacciare alla pubblica fognatura senza sopportare un ulteriore spesa di oltre 20 mila euro pro capite.

Amet Spa - oneri di urbanizzazione di pubblica illuminazione

Porre fine alla richiesta di pagamento degli oneri di urbanizzazione per la pubblica illuminazione avanzata da AMET SPA alle aziende ubicate nella zona industriale di Trani , precedentemente servite dall'ENEL, in occasione di variazioni del contratto in essere, in modo da evitare ulteriori contenziosi su una " pretesa" di pagamento sulla quale abbiamo già sollevato seri dubbi di legittimità.

Contributi Confidi
Bandire un Avviso Pubblico per l'accesso ai contributi a favore di cooperative di garanzia e consorzi fidi per la dotazione di fondi rischi diretti alla concessione di garanzie a favore di operazioni di credito attivate da micro-imprese locali, così come già fatto da altri Comuni , vedi CORATO,mettendo a disposizione una disponibilità finanziaria di 200 mila euro. Questo consentirebbe una potenzialità di finanziare le piccole imprese fino a 4 milioni di euro. Tutto ciò sarebbe un bel regalo di natale a tutte le imprese e alle famiglie dei lavoratori tranesi».

Michele De Marinis Presidente CNA