Da Andria a Trani, che costi per il trasporto pubblico

L'utente medio spende il 50% in più passando dall'interno alla costa

mercoledì 29 ottobre 2014 11.16
A cura di Vincenzo Membola
Sito Amet
La differenza tra le varie città della sesta provincia c'è e si sente. Dopo esserci interessati ieri dei problemi legati alla movida notturna, oggi analizziamo i costi del trasporto pubblico cittadino (a seguito della segnalazione di un nostro lettore, ndr), comparando i prezzi di Trani a quelli di Andria. Purtroppo, anche in questo caso la nostra città non esce benissimo dal confronto, evidenziando come, in tempi di magra, l'utilizzo delle circolari costi molto di più qui che non facendo qualche chilometro verso l'interno della regione.

Partendo dalla corsa semplice, la differenza è già evidente: 1 euro per salire sull'autobus a Trani, solo 60 centesimi ad Andria. Quasi la metà. Per quanto riguarda l'abbonamento studenti, capitolo importante nelle spese scolastiche, le famiglie ad Andria spendono 53 euro, mentre a Trani devono sborsare 128 euro: circa il 150% in più. Bisogna però precisare che il Comune di Andria, partecipa investendo dei fondi sul trasporto pubblico e quindi permette alla società che lo gestisce di abbattere i costi, ed inoltre è molto probabile che questi ricevano un ulteriore contributo regionale, ed ecco spiegata la differenza abissale nei prezzi.

Ma le differenze non stanno solo nei costi: mentre il portale web della società che gestisce il servizio nella città federiciana riporta fedelmente le tariffe correnti, a Trani i costi sono invece fermi a qualche tempo fa (da Amet ci hanno riferito che si tratta solo di una questione temporanea perchè stato ripristinando il sito). Queste differenze possono essere frutto solo della differente gestione, a Trani saldamente in mano ad Amet e quindi al Comune, mentre ad Andria affidata alla società Asa? Di certo, a farne le spese, sono come sempre i cittadini tranesi, costretti a una vita più "lussuosa" senza volerlo.