Da Palazzo Telesio al Castello di Copertino, esposte le 29 carrozze provenienti da Trani

In città in accordo col Comune una carrozza-simbolo della collezione

giovedì 3 agosto 2023 13.50
Nel 2024 nel Castello di Copertino nascerà la Galleria delle carrozze "Vincenzo e Bernardino Telesio di Toritto".
Già da oggi è possibile ammirare nel maniero 29 carrozze d'epoca, risultato di grande maestria costruttiva, nell'ambito di un allestimento in progress, occasione per avvicinare il pubblico alla realtà della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La raccolta, formatasi tra Napoli e Trani a metà Novecento per volontà del sesto duca di Toritto, Vincenzo Telesio, colonnello di Cavalleria e grande appassionato di carrozze, composta anche da tanti pezzi a corredo - tra cui abiti, timoni, finimenti, bilancini, selle e staffe - sarà oggetto di studio e recupero da parte dei professionisti dei beni culturali della Direzione regionale Musei Puglia e della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Brindisi e Lecce, nell'ottica di realizzare una galleria dedicata, da inaugurare il prossimo anno.
Dal 1956 al 1992, la raccolta è stata protagonista di un museo privato e, dopo la chiusura al pubblico, è stata conservata nei depositi del Palazzo ex Antonacci ora Telesio della città di Trani. A valle degli interventi conservativi dei prossimi mesi, la Direzione regionale Musei Puglia ha concordato con il comune di Trani di individuare una carrozza-simbolo da esporre nella città così da mantenere la sinossi di un affascinante racconto, rimandando con un adeguato apparato di comunicazione, alla narrazione più ampia allestita a Copertino.
Il Castello di Copertino è aperto martedì, sabato e le prime due domeniche del mese dalle 8:30 alle 13:30; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 19:30.
Carrozze nel Castello di Copertino
Carrozze nel Castello di Copertino
Carrozze nel Castello di Copertino