Da Puglia Imperiale nasce il "Welcome Consortium"

Un nuovo impulso allo sviluppo turistico del territorio

venerdì 20 marzo 2009
E' la dott.ssa Marina Lalli, direttore generale del Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia, il presidente di "Welcome Consortium", consorzio di operatori turistici, dagli albergatori ai ristoratori, costituito per dare impulso allo sviluppo turistico del territorio e per cogliere le opportunità offerte dalla Regione Puglia.

Il "Welcome Consortium" è promosso dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, nell'ambito delle proprie attività volte alla valorizzazione turistica ed al sostegno alla nascita di nuove iniziative in forma aggregata. L'Agenzia Puglia Imperiale, insieme agli assessorati dei singoli comuni, si impegna a coinvolgere attraverso manifestazioni di interessi, altri operatori turistici del territorio: «L'iniziativa è perfettamente in linea – spiega il presidente dell'Agenzia Puglia Imperiale, dott. Michele Forenza – con le politiche regionali in materia di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese del comparto».

Infatti, in una recente nota diffusa dall'assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia, l'assessore Ostillio ha rimarcato la necessità di consorziarsi per beneficiare di contributi regionali e per raggiungere l'auspicato obiettivo di rappresentare degnamente la Puglia sul mercato turistico al di fuori dai confini regionali.

Il marketing territoriale, dunque, come leva per affrontare la criticità della crisi e per proporsi all'estero raggiungendo mercati target, diversificando l'offerta ma soprattutto qualificando i servizi. «In tal senso – sottolinea Forenza – l'iniziativa mira a consolidare il marchio territoriale Puglia Imperiale aggregando operatori dell'area e condividendo un piano di azioni di promo commercializzazione all'estero, che comprende partecipazione a fiere e manifestazioni, educational tour e attività di web marketing».

Il Consorzio turistico alberghiero "Welcome Consortium" è costituito da imprese del comparto turistico, distinte in ricettive, agrituristiche e di servizi al turismo. La composizione del Consorzio, pertanto, è adatta a soddisfare segmenti specifici: si va dall'hotel 4 stelle con servizi di benessere e cura della persona, all'agriturismo, alla ricettività nei centri urbani, a quella nell'entroterra in ambito rurale, o in prossimità di siti archeologici, piuttosto che direttamente sul mare. Ulteriore punto di forza è la ristorazione di qualità, quale elemento distintivo dell'offerta enogastronomica pugliese.