Da Trani a Milano, i costumi di Erika Carretta per Roberto Bolle

Debutto su Rai 5 domani sera per la costumista e scenografa tranese

venerdì 8 aprile 2016 8.35
Nata a Trani, ha studiato al liceo classico e poi si è trasferita a Milano e oggi è una scenografa e costumista. Domani ci sarà anche (la tranese) Erika Carretta nel dietro le quinte della diretta del balletto "Il giardino degli amanti", la nuova produzione della Scala di Milano con musiche di Mozart e protagonista Roberto Bolle. Il programma, condotto da Serena Scorzoni, sarà visibile domani in prima assoluta alle 19.40 su Rai 5 vedrà il debutto in diretta dello spettacolo da lei curato, con contenuti speciali, il dietro le quinte ed il lavoro preparatorio dello spettacolo.

Erika Carretta si è formata all'Accademia di Belle arti di Brera e all'Accademia del Teatro alla Scala. Lavora tra la prosa e il balletto con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, al teatro di ricerca e alla danza. Collabora dal 2008 come scenografa e costumista con il Teatro Filodrammatici di Milano nelle produzioni dedicate alla drammaturgia contemporanea dirette da Bruno Fornasari. Dal 2008 progetta e realizza costumi per numerose coreografie di Gianluca Schiavoni e nel marzo 2011 debutta al Teatro alla Scala firmando i costumi per il balletto L'altro Casanova.

Dal 2009 è membro dell'èquipe multidisciplinare del Centro Studi Assenza di Milano fondata da Paolo Ferrari nel 1984, dove amplia la sua ricerca in ambito teatrale intraprendendo una specifica ricerca sui linguaggi e le discipline del teatro in-Assenza. Dal 2015 collabora come costumista con la regista Serena Sinigaglia per la serie teatrale 6Bianca di S. Amidon prodotta dal Teatro Stabile di Torino, nel 2015 Nudi e Crudi di Bennet, nel 2016 Tre Alberghi per Il Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia. Sempre per il Teatro Stabile di Torino firma i costumi per L'albergo del libero scambio con la regia di Marco Lorenzi.

Dal 2012 collabora con il coreografo Massimiliano Volpini e la Jas Art Ballet Company. Conduce un appassionato lavoro sul costume e sul tessile accostando tecniche tradizionali di elaborazione, pittura e tessitura, a nuovi materiali e tecnologie digitali. Segue periodicamente progetti di docenza per il Politecnico di Milano.
I costumi di Erika Carretta per Renato Bolle
Erika Carretta
Erika Carretta
Erika Carretta
Erika Carretta