​Dalla Provincia 8.900 euro per Re Manfredi: lettera alla Procura di Trani

Un cittadino denuncia alcune anomalie sull’affidamento diretto

giovedì 24 luglio 2014 8.47
A cura di Alessandro Bove
650.000 presenze previste per la settimana medievale e il matrimonio di Re Manfredi: sono i numeri surreali (l'Osservatorio Regionale di Viaggiare in Puglia ha documentato "appena" 53.774 presenze a Trani per l'intero 2012) che hanno convinto - anche quest'anno - la Provincia di Barletta-Andria-Trani ad elargire un contributo economico in favore delle attività realizzate dell'associazione Trani Tradizioni, fondata da Carmela Cassese e dal consigliere comunale Giuseppe Forni. Una manifestazione che - secondo la determina a firma della dirigente Navach - muove turisti da ogni pare del mondo - Germania, USA, America del Sud, Malta e Australia e che «è in grado di creare fermento tra numerosi giornalisti e addetti stampa delle più importanti testate giornalistiche nazionali» (quelle locali sembrano prestare sempre meno attenzione ad una manifestazione divenuta monotona e ripetitiva, ndr).

Il materiale recapitato in redazione
Il materiale recapitato in redazione
Per questo, l'Ente provinciale ha ritenuto opportuno compartecipare alle spese per la realizzazione della manifestazione, finanziando la realizzazione delle brochure cartacee e di altro materiale promozionale, per un totale di 8.900 euro. Un affidamento diretto, senza gara d'appalto, in seguito alla presentazione di tre preventivi datati fra il 27 maggio ed il 29 maggio 2014. Peccato, però, che la brochure sia stata stampata già dal 15 maggio 2014. Queste ed altre anomalie sono riportate in una segnalazione presentata nei giorni scorsi alla Procura di Trani e recapitata - per conoscenza - anche alla nostra redazione. Una missiva che rileva incongruenze fra date, cifre preventivate e prodotto finale. «Come è possibile - si legge - che la brochure sia stata stampata ancora prima che la Provincia chiedesse i preventivi?»

Il materiale promozionale finanziato - scrive il cittadino al Procuratore di Trani - è colmo di spazi pubblicitari a pagamento di vario formato: ben 96 sulla sola brochure. Tra questi spicca un'inserzione di due pagine per la Provincia Bat: si tratta del concorso per studenti "Ambientiamoci 2014" scaduto, però, il 18 aprile 2014: quattro mesi prima della manifestazione e - assurdo - un mese prima della stampa della brochure.

Pare, in effetti, un vero spreco di denaro pubblico perché gli studenti della Bat non potranno mai partecipare al concorso reclamizzato sull'inserzione a doppia pagina, scaduto da settimane. Una Provincia poco attenta a ciò che finanzia (le fantomatiche 650.000 presenze erano state previste anche in occasione del contributo elargito lo scorso anno - 10.000 euro - e certamente mai verificate) ma incredibilmente efficiente nella liquidazione delle somme: l'affidamento è datato 2 luglio 2014, il pagamento è del giorno immediatamente successivo, il 3 luglio 2014.