Dalle Regione 200 mila euro per il Festival Castel dei Mondi, il rammarico di Corrado

«I nostri eventi non meriterebbero un maggiore attenzione dai nostri rappresentanti?»

sabato 4 agosto 2018

Nella giornata di ieri la Regione Puglia ha approvato la manovra finanziaria,logicamente i vari gruppi consiliari, i consiglieri regionali hanno formulato emendamenti. Apprendiamo dalla stampa dell'emendamento del Consigliere Regionale Sabino Zinni. Il Consigliere annuncia con la doverosa enfasi che attraverso un suo emendamento è stato erogato un finanziamento di circa 200.000 euro per il " Festival Castel dei Mondi".

Premesso che ho sempre pensato che Il Nostro Territorio, la nostra Provincia avrebbe dovuto fare sistema anche nell'ambito della programmazione turistica, pensare come un unico grande territorio e proporsi agli operatori come un unico soggetto visto la diversità che contraddistingue le nostre dieci città e l nostro territorio.

In quest'ottica ad esempio bisognava, anzi bisogna, pensare ad un unico cartellone di eventi che copre l'intero anno e che non veda tali manifestazioni diventate oramai di caratura nazionale sovrapporsi ne farsi concorrenza perché aldilà della città in cui si svolgono i benefici ricadono sull'intero territorio. Trani è stata pioniere in questo ambito, negli anni si sono create grazie alle iniziative di associazioni, dei privati e al sostegno delle varie Amministrazioni manifestazioni culturali di straordinario valore.

Come ad esempio i Nostri " Dialoghi di Trani" una manifestazione giunta alla XVII edizione che negli anni è cresciuta e che oramai ha un respiro non più nazionale ma internazionale e che nelle ultime edizioni con grande lungimiranza ha coinvolto negli eventi quasi l'intera Provincia.

Come l'ultima nata il "Festival del Tango" giunta alla VI edizione e che in questa edizione ha raggiunto livelli di presenza impensabili. Una edizione che è stata raccontata della Testate giornalistiche e dalle TV Nazionali che le hanno dedicato pagine, servizi televisivi e trasmissioni. Una Edizione che ha visto migliaia di ballerini esibirsi in location straordinarie e ospiti che sono giunti da luoghi più lontani ( Nuova Zelanda, Giappone fino all'Australia).

Ma ne cito solo alcuni perchè potremmo continuare con Il " Festival del Giullare". Ribadisco che bene ha fatto il Consigliere Zinni ha proporre l'emendamento e che il Festival Castel dei Mondi è una ricchezza per il nostro territorio.

Non è mia abitudine fare polemiche ma mi chiedo: ma le nostre manifestazioni, eventi e Festival non meriterebbero un maggiore attenzione dai nostri Rappresentanti in Regione? Ritengo che per la loro storia, per quello che rappresentano per la Nostra Città e per l'intero territorio non hanno nulla da invidiare al festival di Andria o forse in Regione siamo poco presenti? Forse in Regione non siamo in grado di tutelare il Nostro Patrimonio? Forse.

Beppe Corrado - consigliere comunale Puglia Popolare