Danza della solidarietà, l'8 dicembre la quarta edizione

Trani si prepara alla maratona per Telethon. L'organizzazione è della Uildm e dell'agenzia Madeinpuglia.net

domenica 4 dicembre 2011 22.12
Si avvicina l'appuntamento con la solidarietà e con Telethon e Trani si accinge ad occupare, come sempre un ruolo da protagonista. Anche per quest'anno in prima linea c'è la sezione locale della Uildm, presieduta da Gennaro Palmieri. L'associazione, insieme all'agenzia tranese Madeinpuglia.net, organizza nel giorno dell'Immacolata la quarta edizione della danza delle solidarietà all'interno del Pala Assi.

Del rinnovato impegno per il sociale targato Uildm e Made In Puglia ha parlato Nichi Battaglia: «Ho apprezzato ed accettato l'invito del presidente della Uildm di Trani, confermano la disponibilità a realizzare una manifestazione dello spessore di Tranindanza con l'unico scopo di sostenere Telethon 2011. Da sempre, ho sostenuto e cercato di valorizzare l'arte della danza e soprattutto di quanti, in questa passione, hanno investito la propria vita. Ritengo che la danza sia una delle massime espressioni della personalità di ciascun individuo, una valida modalità di aggregazione ed uno degli sport più completi in assoluto. A mio avviso, la danza caraibica in particolare, poiché danza di strada, primeggia in quanto è una di quelle che maggiormente riesce ad unire tutte le positività individuali. Purtroppo c'è qualcuno che non ha queste possibilità e l'onerosa ricerca scientifica ha sempre più bisogno di incentivi economici, questo è il perfetto connubio che si vuole creare con la danza della solidarietà».

L'invito degli organizzatori è rivolto a tutte le scuole ed associazioni che lavorano nel mondo della danza caraibica, per le quali non è prevista alcuna quota di iscrizione o pagamento. L'esibizione non avrà restrizioni, salvo la sua durata che dovrà essere di 10 minuti massimo. Ogni scuola o associazione potrà scegliere di esibirsi nella categoria Giovanissimi (con artisti di età compresa fra i 6 e i 12 anni), nella categoria adulti o in entrambe.

La competizione quest'anno consiste nel raccogliere più fondi possibili per Telethon e per aiutare la ricerca. Non ci sarà alcun premio per lo spettacolo ma per l'entità delle donazioni. Il pubblico che vorrà assistere all'evento sarà soggetto al pagamento di un biglietto d'ingresso di 5 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto a Telethon. I costi vivi della manifestazione (Siae, service e coppe) saranno offerte dall'agenzia Madeinpuglia.net e dalla libreria religiosa Amabile, mentre gli attestati di partecipazione saranno offerti dalla Uildm.