Das Wunder von Trani: in rete il documentario sui fatti del '43

Pubblicato su YouTube il lavoro del regista Christian Gropper. In lingua originale con sottotitoli in italiano

venerdì 5 luglio 2013 11.44
Il documentario sui fatti del 1943 accaduti a Trani "Das Wunder von Trani" (Il Miracolo di Trani), con interviste realizzate ai protagonisti a Trani è disponibile da alcuni giorni in lingua originale con sottotitoli sulla piattaforma di video sharing YouTube.

Il format racconta gli avvenimenti del 18 settembre del 1943 ed il dramma vissuto dai 50 ostaggi tranesi rastrellati in piazza della Repubblica in seguito ad una rappresaglia tedesca scatenata dall'uccisione di 5 soldati tedeschi sorpresi da un manipolo di alleati canadesi. La storia racconta del giovane tenente tedesco Friedrich Kurtz, il quale mosso a compassione dalla disperazione delle famiglie degli ostaggi e dall'appello dell'Arcivescovo Monsignor Francesco Petronelli, decise di risparmiare i tranesi catturati. Uno dei soldati tedeschi, Heino Niehaus, a marzo scorso è stato a Trani per incontrare gli ostaggi ancora in vita. Il cortometraggio in lingua tedesca è stato tradotto con sottotitoli in italiano dagli studenti del Liceo Linguistico "Aldo Moro" di Margherita di Savoia.
Il regista è Christian Gropper, Johnny Paradiso è il direttore di produzione italo-tedesco responsabile della parte tecnica. Il documentario è stato trasmesso sulla rete nazionale tedesca.