Demanio e attività legate alla balneazione, oggi incontro in Comune

Capitaneria e Amministrazione hanno incontrato i titolari di concessioni e di attività legate alla costa

giovedì 16 maggio 2024 13.21
Amministrazione Comunale e Capitaneria di Porto hanno incontrato questa mattina a Palazzo di Città i titolari di concessioni demaniali marittime ed i titolari di attività legate alla balneazione in relazione all'emissione dell'ordinanza balneare 2024.
All'incontro hanno partecipato il comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, Antonino Indelicato, il comandante dell'Ufficio Locale Marittimo di Trani, Luca Capasso, il dirigente dell'Area Urbanistica Demanio Ambiente del Comune di Trani, Andrea Ricchiuti, ed i funzionari dell'ufficio Demanio Comunale.
L'incontro era teso a fornire informazioni più specifiche riguardo le innovazioni inserite nella nuova ordinanza balneare regionale, che stabilisce le linee guida per l'esercizio delle attività turistico-ricreative sul demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale della Regione.
L'ordinanza fissa l'inizio della stagione balneare sabato 1 giugno fino alla seconda settimana di settembre. Questo arco temporale definisce il periodo durante il quale le strutture turistiche e ricreative possono operare sulle spiagge della Puglia, offrendo servizi e intrattenimento ai visitatori.
In occasione dell'incontro l'Amministrazione ha rinnovato l'invito ad una corretta presentazione delle pratiche amministrative ed all'osservanza dell'ordinanza regionale, manifestando piena disponibilità di interlocuzione. Inoltre, nell' ottica delle buone pratiche amministrative, la Capitaneria di Porto ha invitato i balneari a segnalare eventuali criticità o situazioni particolari che possano essere oggetto di trattazione nell'ordinanza di sicurezza balneare di prossima emissione da parte della Capitaneria. I partecipanti hanno manifestato la loro soddisfazione per l'organizzazione dell'incontro che ha consentito loro di dissipare dubbi e formulare proposte alle due Amministrazioni coinvolte.