"Di reami e strambe melodie": stasera entra nel vivo il Festival del Giullare

Ingresso gratuito nel centro Jobel. Street food prima dello spettacolo con il truck della Locanda e possibilità di parcheggio sotto il ponte della 16 bis

lunedì 17 luglio 2023 14.11
Titolo più perfetto per inaugurare la settimana del contest teatrale del festival del Giullare forse non poteva essere, richiamando le stramberie che i giullari di corte potevano permettersi alla corte dei re.

"Insieme possiamo, sei tu la chiave, mi fido di te": un po' lo slogan della cooperativa sociale barlettana "Si Vola" che stasera aprirà i battenti alla più gioiosa e più coraggiosa competizione a colpi di teatro, quella del Festival del Giullare. Coraggiosa perché dimostra quanto magnificare la vita espressa su questo palco da quindici anni non sia cosa semplice: e per tutti gli spettatori comprendere attraverso questi spettacoli - teatro realizzato da professionisti in compagnie nelle quali sono presenti anche persone disabili, nel più autentico spirito del mondo del Giullare di Trani - ricordarsi del valore del dono della vita espresso attraverso il "fare arte, essere arte, trasmettere arte, diventa un'occasione da non perdere.
Lo spettacolo narra di due mondi confinanti: uno amante della musica rock, l'altro amante della musica neomelodica. Principe rock e principessa neomelodica si amano ma sono osteggiati dai rispettivi genitori che non gradiscono le melodie dell'altro regno. Ostentano il loro essere diversi fino al punto che ciò diventi un ostacolo insormontabile per qualsiasi tipo di relazione tra i due ragazzi.
Un racconto poetico e divertente sulla diversità, sulle difficoltà di farsi accettare e di accettare l'altro così com'è


Alle ore 21.15 anteprima condotta da Nico Aurora e a seguire spettacolo teatrale con conduzione a cura di Marco Colonna e della Compagnia Teatrale Il Giullare! Ad aprire la serata sarà l'incontro l'atleta e campione di nuoto paralimpico Giulio Legrottaglie, amico da anni del giullare di Trani.

Ingresso gratuito e possibilità di intrattenersi prima dello spettacolo, in un "foyer" all'aperto che sa di condivisione e allegria con i ragazzi del truck del Giullare, il furgone dello street food con le prelibatezze della Locanda del Giullare a portata di panino. E come sottolineato sulla pagina FB del festival, tra tanti "miracoli" legati al Giullare ve n'è anche uno molto pratico e che ha superato la barriera della burocrazia, un'eccezione cui tutto lo staff è profondamente grato! Grazie all'ANAS, da lunedì 17, e per tutta la settimana, chi verrà a Il festival del Giullare potrà parcheggiare nell'area sottostante la S.S. 16 bis ormai chiusa da tempo e riaperta apposta per l'occasione e raggiungere a pochi passi il Centro Jobel dove si svolgeranno gli spettacoli!

"Siamo certi che ora anche la Città di Trani si adopererà per la pulizia di questo posto e ci auguriamo per mantenerlo aperto tutto l'anno! Grazie!".

Ogni giorno ingresso fin dalle ore 20 nella nostra area food con il Truck del Giullare e La Locanda del Giullare - il Ristorararte.