Dialoghi, da Kurbjuweit a Colombo fino a dalla Chiesa: il programma della terza giornata

Oggi le diverse paure si presentano attraverso numerosi protagonisti

giovedì 20 settembre 2018 5.56
Giunti alla terza giornata dei Dialoghi di Trani, giovedì 20 settembre, proseguono gli appuntamenti a Palazzo Beltrani e a Corato con gli autori di "Paure", diciassettesima edizione della rassegna culturale organizzata dall'Ass. La Maria del porto.

Si parte da Trani alle ore 9.30 con "L'ombra della paura", tema tratto dall'omonimo libro del giornalista tedesco Dirk Kurbjuweit, scrittore e vicedirettore di Der Spiegel, intervistato dalla giornalista Rai Claudia Bruno.

Seguirà alle ore 10.30, sempre a Palazzo Beltrani, la lectio del magistrato Gherardo Colombo, autore di numerose inchieste storiche, dalla loggia P2 a Mani Pulite, dal titolo "La democrazia: forma, sostanza ed esercizio". L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Università Popolare Santa Sofia.

La mattinata del giovedì si conclude con la psicanalista Simona Argentieri che alle 11.30 parlerà al pubblico dei Dialoghi del tema "Chi ha paura dell'inconscio?". L'incontro è a cura della rivista MicroMega.

I Dialoghi riprenderanno alle ore 18.00 nell'auditorium di San Luigi a Trani, con un confronto tra Giancarlo Visitilli, docente e giornalista de La Repubblica e la docente Maria Pia De Bellis sul tema "Quando un prof ha paura", a cura di Repubblica-Bari.

In contemporanea (ore 18.00) a Palazzo Beltrani, il giornalista e scrittore Emanuele Giordana, grande esploratore e appassionato di terre lontane, in "Sconfinate", ci racconterà che cosa unisce il Sahara all'Ucraina, Haiti e il Congo, il Pakistan e il Myanmar.

Alle 19.00 altre testimonianze dal mondo della scuola, con un prof d'eccezione: il sociologo e scrittore Nando dalla Chiesa incontrerà la senatrice e docente Assuntela Messina e il giornalista Domenico Castellaneta, caporedattore di Repubblica-Bari, nel dialogo dal titolo "Per fortuna faccio il prof", tratto dall'omonimo libro di dalla Chiesa.

Alle 19.30 a Corato presso il Chiostro di Palazzo di Città, al centro del sarà "La Germania e l'Europa tra sfide e paure", con Dirk Kurbjuweit, vicedirettore di Der Spiegel e Marco Ansaldo, giornalista ed inviato speciale per la politica estera di Repubblica

Alle 20 a Trani presso Palazzo Beltrani, Pietro Del Soldà, autore e conduttore della trasmissione di Rai Radio3 "Tutta la città ne parla", presenterà con lo piscanalista Luigi Zoja il suo nuovo libro "Non solo di cose d'amore" (Marsilio Ed.). Del Soldà attualizza la lezione di Socrate e si domanda, giocando sulla necessità del rapporto tra conoscenza e felicità, se è possibile "essere felici in una vita sempre più precaria, senza riferimenti certi e relazioni stabili; qual è l'insegnamento più importante da trasmettere ai giovani e da dove viene la nostra paura degli altri". Un dialogo illuminante e coinvolgente tra Pietro Del Soldà, tra i primi frequentatori dei Dialoghi di Trani, e un gradito ritorno, quello dello psicanalista Luigi Zoja, presidente dell'International Association for Analytical Psychology.

Gran finale a Palazzo Beltrani (ore 21) per gli incontri a cura di MicroMega, con la giornalista Cinzia Sciuto che presenta il suo nuovo libro "Non c'è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo" (Feltrinelli, 2018). A dialogare con lei ci sarà Gustavo Zagrebelsky, professore emerito e già presidente della Corte Costituzionale.

Per informazioni sul programma del Festival: www.idialoghiditrani.com