Dialoghi di Trani, ecco il programma della quarta giornata

Il mattinata il geologo Mario Tozzi, stasera concerto dedicato ad Ester Piazzolla

sabato 23 settembre 2017

Il weekend dei Dialoghi di Trani propone i seguenti principali appuntamenti, che si svolgeranno tutti presso il Palazzo delle Arti Beltrani: ore 9,00: l'edicola dei Dialoghi con Tom Tomorrow. Il noto vignettista statunitense incontrerà il pubblico e parlerà di satira e politica presso KaffèIN a Trani.

Ore 10.00: "Una vita con i classici". Nicola Gardini, docente di letteratura italiana ad Oxford e Cristina Battocletti, giornalista del Sole24Ore, dialogheranno intorno ai classici che "non smetteranno mai di ricordarci da dove veniamo e perchè siamo come siamo".

ore 11.30: "Paure fuori luogo". Di che cosa abbiamo paura quando parliamo di catastrofi? Il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi ne discuterà con il giornalista Rai Gaetano Prisciantelli. (L'incontro si terrà con traduzione LIS).

ore 17.00: "La democrazia e i suoi limiti". Sabino Cassese, il più noto giurista italiano, si interroga sulla fragilità e vulnerabilità della democrazia, che dopo aver sanato le ferite delle guerre e dei totalitarismi, rivela la sua debolezza attraverso il dilagare dei populismi, la Brexit, la contestazione delle èlite, la sorprendente elezione di Donald Trump ed altre anomalie.

ore 18.00: "La scienza del buon governo". La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, intervistata da Cristina Battocletti, affronta il problema del metodo e dei valori scientifici dell'oggettività applicati alla politica. Quale contributo può offrire la scienza al dibattito sui grandi temi della politica?

ore 19.00: "Attacco alla bellezza: distruzioni, saccheggi e rinascite". Una riflessione sul tema dell'attacco alla bellezza e alla memoria storica dell'umanità, dalle distruzioni nel tempo presente alle distruzioni passate del patrimonio artistico. Ne discutono: l'archeologo Paolo Matthiae, la giornalista Simona Maggiorelli,direttore di LEFT, il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno e il giornalista di Radio Rai Giorgio Zanchini.

ore 21.30: "Il viaggio di Astor Piazzolla". Un concerto dedicato alle musiche di Astor Piazzolla e alle poesie di Jorge Luis Borges per il venticinquesimo anniversario della morte del musicista di origini tranesi. Con Maria Giuseppina Pagnotta e Rosario Mastroserio.