Dialoghi di Trani, ecco tutte le attività parallele

Cinema, arte e psicoterapia arricchiranno il calendario, accanto agli appuntamenti tradizionali

martedì 22 settembre 2015 8.12
A cura di Vincenzo Membola
I Dialoghi di Trani, da qualche anno, si arricchiscono di eventi paralleli: all'interno del programma ufficiale, infatti, trovano spazio attività promosse da diverse realtà del territorio, che allargano il campo dei tradizionali appuntamenti, tra presentazioni di libri e confronti delle più autorevoli figure in campo culturale, sociale, politico e religioso. Di seguito, un piccolo elenco, in rigoroso ordine cronologico.

Oggi e domani, alle ore 20.00 in Biblioteca Comunale, e domenica 27 settembre, alle ore 20.30 nel cortile centrale del Castello Svevo, terza edizione di "Corti di Casa": organizzati dall'associazione Settimo Piano e Mezzo, i tre appuntamenti costituiscono la parte finale del concorso per cortometraggi "I(n)differenti": 18 le opere in gara, valutati da una giuria di esperti composta da Gianni Lenoci (compositore), Manuele Mandolesi (regista), Raffaele Fiorella (video-artista), Vito Santoro (critico e saggista). sarà premiato anche il Miglior Cortometraggio scelto da una giuria popolare.

Da domani, fino a domenica 27 settembre, gli appuntamenti, a Lido Matinelle, con "Dal Mare": promossa da Manzi Marmi, la kermesse sarà formata da un cantiere d'arte e performance, ogni pomeriggio dalle 15 alle 18, guidato da Antonio Catalano, a partecipazione libera e gratuita, mentre due saranno gli appuntamenti musicali in chiusura.

Domenica 27 settembre, alle ore 6.00, il concerto delle Faraualla, intitolato "Ogni Fore Male": rappresenta un ideale percorso nell'affascinante territorio della medicina popolare pugliese. Le formule di guarigione univano gli aspetti più pagani della cultura popolare ad una fervida religiosità, la pratica magica o taumaturgica ad una medicina legata alla reale conoscenza delle erbe curative in una unione che non risultava mai essere forzata. Il materiale relativo a questa ricerca è difficile da recuperare, in quanto nascosto in una parte della memoria popolare misteriosa e accessibile solo a pochi prescelti. In ogni brano le formule rivivono nel canto e nel suono delle quattro performer, tanto da fare del concerto un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale. Alle 18.00, invece, sempre al Lido Matinelle, il pianista Mirko Signorile presenterà "Soundtrack Cinema": un viaggio dedicato al mondo del cinema e una dichiarazione d'amore per quella musica. Accanto a composizioni inedite fortemente evocative, quattro libere interpretazioni dei temi di grandi autori melodicamente affini (Piovani, Ryuichi Sakamoto, Björk, Yann Tiersen) ed alcune composizioni tratte dai suoi precedenti album con rimandi alla musica rotiana. Prevista la partecipazione straordinaria di un tramonto.

Torna anche la collaborazione con il Circolo del Cinema Dino Risi, con un percorso dedicato alla "Terra Madre": giovedì 24 settembre, alle ore 17.00, proiezione del film "L'incubo di Darwin" di Hubert Sauper; venerdì 25 settembre, alle ore 15.00 in sala Re Manfredi, al Castello Svevo, "Bebè" di Thomas Balmès; sabato 26 settembre, alle ore 15.00 in sala Re Manfredi, "Il sale della terra" di Wim Wenders; domenica 27 settembre, sempre alle 15 al Castello Svevo, la proiezione di "Nina" di Elisa Fuksas. Si ripeterà, per il secondo anno, anche il "Caffè con l'autore": alle ore 16.30, di venerdì, sabato e domenica, al KaffèiN, incontri informali con la giornalista Maria Paola Porcelli e gli ospiti Marino Niola, Luca Mastrantonio e Maurizio Bettini. Dal 25 settembre, prenderà il via anche "Hakuna Matata", laboratorio di psicoterapia a cura dell'associazione Faber: Stefano Cialdella, Michele Galgani, Luisa Marino, Maria Grazia Misuriello in un percorso creato per generare con quel che c'è, quello che si vuole (orario 9-12, in saletta video al Castello Svevo).

Infine, Area C - Contemporary Cultures, associazione già protagonista a Trani del progetto Renkontigo, presenterà due performance artistiche al Castello Svevo: "Popular Fiction/To Generate", dedicata al concetto di identità culturale (ore 11.30 e 20.00 di sabato 26), e "Delegazione Tarànto", ore 11 e 20.20 di domenica 27: una visita, un arrivo da molto lontano, inaspettato. Un'apparizione determinata e avvezza al commercio.