Dialoghi di Trani, si parte con le anteprime

Primo giorno di attività, tra cinema e teatro

martedì 23 settembre 2014 7.36
A cura di Vincenzo Membola
Partono oggi, con il primo dei due giorni di anteprime, le attività della tredicesima edizione de I Dialoghi di Trani. Si comincia con due delle sezioni "extra": il cinema e il teatro. La Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" ospiterà il primo appuntamento della rassegna "Il cinema e i cinema del futuro", mentre Palazzo Beltrani accoglierà la prima parte di "Futuro Anteriore" e uno dei quattro spettacoli serali in programma, tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Primo appuntamento in calendario, alle ore 18.30 in Biblioteca, la proiezione del documentario "Femen - L'Ucraina non è in vendita". Lavoro di inchiesta sul gruppo di protesta al femminile fondato a Kiev nel 2008, è diretto dall'australiana Ketty Green. Il lavoro, recentissimo (la pubblicazione è del 2013), illustra come, per una fase del movimento, i fili strategici e comunicativi delle Femen fossero mossi da un uomo, Viktor Svyatskiy. Questa, come tutte le altre proiezioni del percorso sul cinema documentario, a cura del Circolo del Cinema "Dino Risi", saranno introdotte da Lorenzo Procacci Leone e da Vito Santoro.

Successivamente, Palazzo Beltrani ospiterà "Dimmi come usi il tuo iPhone e ti dirò chi sei", di e con Lucia Vittoria Sabba. Il pubblico, che sarà pregato di "non spegnere" il proprio smartphone ma di tenerlo in funzione per tutta la durata dello spettacolo, verrà accompagnato in una riflessione sui nostri tempi, dominati dal digitale. A seguire, la prima delle due proiezioni a cura dell'associazione culturale Settimo Piano e Mezzo, ovvero "Sunshine" di Danny Boyle. Il film, del 2007, introduce il filo conduttore di questa mini-rassegna: raccontare attraverso l'arte cinematografica uno dei "giochi" preferiti da decine di generazioni, provare a dare forma al Futuro (parola chiave dei Dialoghi di quest'anno) attraverso ipotesi che, a volte, si sono poi dimostrate quasi "profetiche".