Dialokids, ieri grande inizio con l'illustratore Armin Greder

Oggi letture di epoca egizia, sabato spazio al digitale

mercoledì 19 settembre 2018 9.35
E' stata inaugurata questo pomeriggio la ricca serie di appuntamenti per i ragazzi ed il loro universo, con la mostra Mediterraneo. Nella corte del Polo museale, ospitati dalla Fondazione S.E.C.A. ed organizzate da libreria Miranfù, giungono a pioggia gli appuntamenti dei Dialokids - Dialoghi per i giovani lettori 2018.

Esposte fino al 28 settembre prossimo, le suggestive ed emozionanti illustrazioni del famoso illustratore Armin Greder, si potranno ammirare negli orari di apertura del Polo, insieme alla mostra "Apri gli occhi. Attraverso la paura", a cura degli ospiti del centro Sprar, gestito dalla Comunità Oasi 2. Grande entusiasmo e tante le prenotazioni di gruppi di scolaresche che affolleranno casa Fondazione S.E.C.A. per le attività in programma.


Oggi alle ore 18 si svolgerà "Chi ha paura della mummia?", incontro con l'autrice Luisa Mattia ai Dialokids -I Dialoghi di Trani per giovani lettori dai 5 anni. E voi avete paura della mummia? Faremo amicizia con i coraggiosi Nefertina e Piramses ma non mancherà anche il mefitico Tanfenaton, i personaggi protagonisti delle storie della collana "All'ombra delle piramidi" edito da Lapis Edizioni e scritte a 4 mani dalle autrici Luisa Mattia ospite dei Dialokids e Janna Carioli. Ci immergeremo nelle avventure di queste piccole prime letture ambientate in epoca egizia. L'autrice Luisa Mattia e il libraio Vincenzo Covelli aspettano tuti i coraggiosi giovani lettori per questa nuova avventura insieme.

LUISA MATTIA
Nata a Roma, dove continua a vivere felicemente. Dopo aver lavorato per molti anni nella scuola, si è dedicata alla letteratura per ragazzi e ha pubblicato numerosi romanzi. Fra i suoi maggiori successi editoriali, La scelta (Premio Pippi 2006), I jeans di Garibaldi, Ti chiami Lupo Gentile. È autrice di "Melevisione", storico programma per bambini di RAI TRE, che scrive insieme ad altri cinque "compagni di penna". Ha ideato e coordina un progetto di scrittura "con" i bambini della scuola primaria. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio Andersen come "Miglior scrittore".

SABATO 22 SETTEMBRE, alle ore 17, incontro per genitori insegnanti ed educatori con Roberta Franceschetti esperta di Digitale e curatrice del Blog Mamamò.it (Premio Andersen 2018) Ingresso libero e gratuito. Chi ha paura del digitale? Viaggio nel mondo dei nativi digitali alla scoperta dei contenuti e come usare la tecnologia e gli schermi a misura di bambino.

I videogiochi rendono i ragazzi violenti? Internet dà dipendenza? E' vero che gli studenti di oggi sanno solo copiare dalla rete? A che età dovrei permettere a mio figlio di iscriversi ad Instagram? E' giusto far entrare il cellulare in classe? Esistono dei contenuti digitali di qualità? L'incontro con Roberta Franceschetti di Mamamò cercherà di rispondere a queste domande e a molti altri timori e dubbi di genitori e insegnanti di fronte al proliferare degli schermi e delle connessioni nella vita quotidiana dei bambini di oggi, sfatando falsi miti e cercando di fornire un approccio pratico. La conoscenza è infatti il miglior antidoto alla paura. Per questo, di fronte allo scenario in veloce cambiamento dei nuovi media, è fondamentale conoscere il funzionamento degli strumenti che sono nelle mani dei nostri figli e adottare delle buone prassi.

Roberta Franceschetti fondatrice con Elisa Salamini di MAMAMÒ.IT primo portale italiano dedicato all'educazione e alla promozione del digitale per bambini. È una guida ai contenuti digitali e alla tecnologia rivolti ai bambini nell'universo complesso dei nuovi media e delle applicazioni per smartphone e tablet, dalle app agli ebook, dai videogiochi ai tool online per la didattica. Mamamò.it ha curato il DigiLab del Bookstock Village al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015. A maggio 2018 vince il Premio Andersen come migliore progetto sul digitale 2018
Inaugurazione Dialokids 2018
Inaugurazione Dialokids 2018
Inaugurazione Dialokids 2018
Inaugurazione Dialokids 2018
Inaugurazione Dialokids 2018