Differenziata o non differenziata?

L'amministratore unico Amiu, Guadagnuolo, chiarisce la situazione

venerdì 13 marzo 2015 10.12
A cura di Martina Tortosa
Differenziata si o differenziata no? Questo è il dilemma. Nel corso dell'incontro dello scorso 10 marzo con il commissario straordinario del Comune di Trani, Maria Rita Iaculli, l'amministratore unico Amiu, Alessandro Guadagnuolo, ha illustrato dettagliatamente le problematiche riguardanti il potenziamento della raccolta differenziata, ordinanza commissariale numero 8 del 2 marzo. Quest'ultima riguarderebbe, come specificato da Guadagnuolo, il potenziamento, in forma sperimentale, della raccolta differenziata che viene già effettuata sul territorio comunale di Trani. Nello specifico, il potenziamento della raccolta differenziata, che l'Amiu avrebbe dovuto attuare a partire dal prossimo 15 marzo, riguarda la sola frazione umida dei RSU, da effettuarsi con la raccolta di prossimità.

«Pertanto, occorre dotare – chiarisce l'amministratore unico - le attuali postazioni (dotate di contenitori per la differenziata), presenti sul territorio servito dalla raccolta RSU, di ulteriori contenitori atti al conferimento della frazione umida. Per quanto riguarda l'organizzazione del servizio da parte dell'Amiu, il potenziamento della raccolta differenziata RSU consiste, quindi nel dotare le postazioni, attualmente presenti sul territorio cittadino, di nuovi contenitori con il coperchio marrone, per consentire ai cittadini il conferimento della frazione umida. Non solo, nel disporre di ulteriori mezzi idonei per la raccolta della frazione umida, in aggiunta a quelli già in dotazione all'amiu e nell'assicurare l'operatività del servizio con alcune risorse umane aggiuntive».

«Per quanto riguarda i contenitori per la raccolta della frazione umida – prosegue - l'Amiu, al fine di eseguire il potenziamento del servizio nei modi e nei tempi previsti dall'ordinanza, si è tempestivamente adoperata, nel rispetto delle norme di legge, per la ricerca di tali contenitori sul mercato, individuando l'immediata disponibilità di oltre il 50% circa dei contenitori necessari per estendere il servizio su tutto il territorio cittadino».

Con riferimento ai mezzi idonei e necessari per il potenziamento della raccolta RSU, l'Amiu è, attualmente, in attesa di ricevere sette mezzi commissionati dal Comune di Trani, con gara ad evidenza pubblica, che saranno affidati all'Amiu in comodato nei prossimi giorni. Inoltre, Guadagnuolo evidenzia carenze di personale per l'espletamento del nuovo servizio. A ciò si aggiunge, per l'Amiu, la mancanza delle risorse finanziarie necessarie a supportare tali nuovi investimenti e a garantire l'impegno di spesa a copertura dei predetti maggiori costi. «Nel corso dell'incontro dello scorso 10 marzo – conclude l'amministratore unico - ho chiesto al commissario di poter ottenere dal socio unico, in tempi brevi, il supporto economico per la realizzazione dell'iniziativa, secondo le prescrizioni contenute nell'ordinanza, anche al fine di cogliere l'opportunità, offerta dalla Regione Puglia, della riduzione dell'ecotassa 2015 per i Comuni che entro il prossimo mese di giugno incrementeranno del 5% la raccolta differenziata».