Dino Risi: riprendono a pieno ritmo le attività del circolo del cinema di Trani

Venerdì 13 settembre l'attore Luigi Lo Cascio presenterà il suo primo romanzo “Ogni ricordo un fiore"

giovedì 12 settembre 2019
Dopo la pausa estiva, riprendono, come di consueto, le attività del Circolo del cinema Dino Risi. Venerdì 13 Settembre, ore 20:00, presso "Versante Est", l'attore Luigi Lo Cascio presenterà il suo primo romanzo "Ogni ricordo un fiore", uscito per tipi di Feltrinelli, in una iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione Corte Sveva (si accede per invito a pagamento, 10€: rivolgersi presso la libreria "Mondadori" di Via Roma).

A seguire si rinnova la collaborazione più che decennale tra il Dino Risi e i Dialoghi di Trani. Per l'occasione il circolo ha legato il tema della responsabilità al cinema di Luigi Zampa (1905-1991). Queste le iniziative: una mostra presso Palazzo Beltrani, a cura di Orio Caldiron e Paolo Speranza; alcune proiezioni dei film più importante del regista romano (18-20 Settembre, ore 17.00 presso la sede del Circolo, Via Amedeo 302; Il 21 Settembre presso la Biblioteca Comunale alle ore 18.30 Orio Caldiron, Paolo Speranza e Anton Giulio Mancino presenteranno il volume "Luigi Zampa. Dalla parte del pubblico".

Il 22 Settembre invece presso l'Auditorium San Luigi, ore 11:00, Matilde Hochkofler, studiosa di cinema italiano, cui ha dedicato ricerche, libri, mostre, programmi televisivi, parlerà del suo nuovo libro "Caro Massimo", una raccolta di racconti legati alla vita privata e professionale di Massimo Troisi, a 25 anni dalla scomparsa.

Il Dino Risi riaprirà ufficialmente il 24 Settembre alle ore 18:00 per gli incontri preliminari e le iscrizioni alla nuova stagione.