"Dire e contraddire", al via in Tribunale a Trani il torneo per stimolare nei giovani la padronanza della parola

Ne parla l'ideatore del progetto, l'avvocato tarantino Vincenzo Di Maggio

domenica 13 febbraio 2022 07.00
Quando cessa la parola prevale la violenza: è questa convinzione alla base di quanto lunedì 14 avrà inizio alle ore 11,00 nella sede storica della biblioteca del Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Trani. Sarà un vero e proprio torneo nazionale che coinvolge scuole e Ordini degli Avvocati sparsi in tutta Italia.

Si tratta del "Torneo della Disputa Dire e Contraddire", una gara per acquisire la padronanza del "saper dire" e "contraddire" attraverso un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos, a cui hanno aderito con entusiasmo studenti di alcuni Istituti superiori pugliesi.

Lunedì, in particolare, è in programma la giornata inaugurale del Torneo territoriale Taranto-Trani. E' la fase di qualificazione alla seconda edizione nazionale del Torneo.

La comunicazione oggi sembra avvenire non attraverso il confronto costruttivo e l'ascolto ma attraverso forme di aggressione e di demolizione del pensiero altrui. Per cui è necessario fornire ai giovani le tecniche di una comunicazione efficace ed efficiente attraverso la capacità di argomentare e contro-argomentare.

La genesi del progetto nelle parole dell'avvocato Vincenzo Di Maggio, che ne è ideatore e promotore: "Nell'Agora del nostro Dipartimento e nel Pritaneo del nostro Foro si è voluto prospettare un nuovo (vecchio) modello di porgere il proprio pensiero, di dire e contraddire, secondo regole che rispecchino i principi teorizzati da Aristotele a Schopenhauer, che rifuggano dall'insegnamento che il grande "maleducatore" (la TV) di solito propina: talk show all'insegna del "prevale chi grida di più, chi è più violento nel suo incedere o nelle sue affermazioni" o dalle invettive e dalle offese rivolte, senza contraddittorio, attraverso i social network.

L'obiettivo finale è ricondurre ed educare i giovani a discutere su tutto e di tutti, all'insegna del massimo rispetto delle idee altrui, perchè il confronto ritorni ad essere fenomeno di crescita, emblema del melius re perpensa e non inutile e sterile conflitto."

Interverranno:
• Avv. Vincenzo Di Maggio Consigliere Nazionale - CNF
• Avv. Tullio Bertolino Presidente del COA Trani
• Avv. Antoniovito Altamura Presidente del COA Taranto
• Avv. Angela Mazzia Coordinatrice Nazionale del CTS della Commissione Progetti Educazione alla Legalità
• Avv. Domenico Facchini Referente per il Sud Italia del Torneo
• Prof.ssa Anna Maria Allegretta Dirigente dell'Istituto Scolastico Sylos - Fiore - Terlizzi
• Prof.ssa Nadia Bonucci Dirigente scolastico dell'Istituto Pitagora -Taranto
• Prof.ssa Alessandra La rizza Dirigente scolastico dell'Istituto V.no Da Feltre – Taranto.

"Non sempre possiamo forgiare il futuro per i nostri giovani, ma possiamo forgiare i nostri giovani per il loro futuro".
Dire e contraddire
Dire e contraddire
Dire e contraddire