Diritti in marcia, giornata dedicata all'infanzia

Domenica duemila bambini in una manifestazione per la pace

mercoledì 18 novembre 2015 12.49
Era il lontano 20 novembre 1989 e finalmente l'Onu approvava la Carta Internazionale dei Diritti dei bambini e delle bambine. In 26 anni sono stati compiuti molti progressi e promosse infinite iniziative a favore dei più piccoli. Parlare di tutela dell'infanzia, tuttavia, è ancora un argomento arduo e rischioso da affrontare. In occasione della 26esima giornata mondiale dei Diritti dell'Infanzia il Comune di Trani e l'assessorato all'Infanzia, in collaborazione con l'associazione Xiao Yan, associazioni AGE, Sos Infanzia, Promozione e Solidarietà, Azzurro Italia, Agave, Il Colore degli anni ed altre realtà sociali del territorio, organizzano la seconda marcia dei "Diritti dei bambini: A passi di bambino. Sperando nel Futuro".

Alla marcia, aderiranno più di 1900 bambini provenienti dalle scuole elementari e medie della città che marceranno per un percorso di oltre un chilometro con partenza alle ore 10 da Palazzo di Città ed arrivo alle 12.30 presso la Villa Comunale. La giornata sarà aperta da un momento ufficiale di incontro con la nuova Amministrazione e con il protocollo ufficiale di alcune richieste inerenti la costruzione di una sana politica di tutela dei bambini e bambine e la richiesta di ridar vita al Consiglio comunale dei ragazzi.

Durante tutta la mattinata sarà prestata molta attenzione al tema della pace, considerati anche i sanguinosi fatti di Parigi. Durante la marcia sarà portata in sfilata la bandiera della Francia. La manifestazione terminerà davanti la Villa Comunale con il volo di alcuni palloncini bianchi in memoria delle vittime del terrorismo.