Disagi nel Centro Storico

Intervento del consigliere comunale Bartolo Maiullari

venerdì 30 novembre 2007
«Dopo un accurato e attento sopralluogo,mi sono reso conto personalmente che i residenti del centro storico(specialmente i quartieri San Donato, San Giacomo e Giudecca) continuano a vivere in una situazione di estremo disagio. Già nel corso della seduta del primo Consiglio Comunale avevo invitato l'Amministrazione a prendere provvedimenti, ma evidentemente non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire!
L'abbandono della zona e la sporcizia che regna nella stessa, rendono anche precaria la salute dei cittadini. Tutto ciò comporta un impoverimento del luogo con conseguente disarmo per chi vorrebbe effettuare investimenti di tipo turistico, quali l'apertura di pub o pizzerie,anzi si assiste alla loro inesorabile ed inevitabile chiusura. Solo in occasione del concerto del maestro Muti (ben due anni fa) c'è stata una piccola opera di pulizia ma ciò non basta per risolvere un problema così importante.(a meno che non si inviti il maestro Muti con cadenza settimanale).
Chiediamo con forza e rinnovata convinzione che il Governo cittadino dia un riscontro immediato a questa urgentissima esigenza dei cittadini che loro malgrado si considerano di serie B. Senza considerare altresì che gli abitanti del posto lamentano una scarsissima se non inesistente presenza di vigili urbani (facciamo finalmente i concorsi) E' un problema che dovrebbe interessare l'intera Città (e l'Amministrazione ovviamente) perchè Trani per essere considerata turistica non può prescindere dalla bellezza e dallo splendore (speriamo presto) del suo meraviglioso centro storico.»

Bartolo Maiullari
Consigliere Comunale Primavera in Movimento