Disagi per gli studenti pendolari, parte la raccolta firme

Campagna organizzata da due movimenti giovanili. Spesso gli studenti affrontano viaggi di quasi un'ora in piedi

domenica 6 novembre 2011 12.02
Da lunedì, per circa due settimane, nel piazzale antistante la stazione si terrà una mobilitazione studentesca che parte dalla necessità di denunciare la situazione di disagio che ogni giorno devono affrontare gli studenti pendolari di Trani. L'iniziativa, che si terrà anche nelle città di Barletta, Bisceglie, Molfetta, è stata lanciata dall'associazione nazionale Giovane Università, rappresentata a livello regionale da Andrea Catino, e dal movimento Giovani per i giovani, coordinato da Marco Vitobello.

Come è stato denunciato di recente, la situazione del trasporto ferroviario mette a dura prova la resistenza dei giovani universitari pugliesi. Molto spesso gli studenti devono affrontare un viaggio di quasi un'ora in piedi in vagoni sovraffollati, in cui la resistenza fisica è messa a dura prova, tanto è vero che non è difficile assistere a svenimenti o a episodi di grande nervosismo. Per questo motivo le due associazioni dal 7 al 9 novembre e dal 14 al 16 novembre, dalle 6.30 alle 9.30 del mattino, nel piazzale antistante la stazione distribuiranno volantini informativi e raccoglieranno firme per sostenere una serie di proposte da indirizzare alle istituzioni competenti in materia di trasporti pubblici.

Per segnalare situazioni di disagio o per sostenere l'iniziativa sono a disposizione dei pendolari arrabbiati due profili Facebook (Giovane Università Sud e GiovaniperiGiovani Coordinamento Puglia) e un indirizzo mail (gu.puglia@gmail.com).