Discarica, come e quando sarà riaperta?

Il 19 novembre l'amministratore di Amiu relaziona in commissione

venerdì 13 novembre 2015 15.12
In quarta commissione, così come in Consiglio comunale. L'amministratore unico di Amiu, Alessandro Guadagnolo, non c'è per altri impegni già presi e la discussione sulla discarica viene rinviata. In aggiunta però non si è presentato nemmeno il sindaco l'11 novembre scorso.

Il presidente Franco Laurora ha preso atto delle assenze e relazionato in merito alle motivazioni che lo hanno indotto a convocare la commissione, ricordando che «l'attività della discarica cittadina (Puro Vecchio) gestita dall'Amiu spa, è sospesa sin dal 4 settembre 2014 e che, tra l'altro, vige un sequestro penale da parte della Procura di Trani» e volendo «approfondire l'argomento per conoscere lo stato dell'arte dei lavori presso la discarica cittadina». «Infatti - è scritto nella relazione - risulta che sia il Comune di Trani che l'Amiu spa sino dalla data della sospensione hanno proceduto alla nomina di tecnici al fine di stabilire le cause e per procedere allo loro rimozione. Pertanto sarebbe opportuno capire - ha concluso - quali siano i margini di recupero del sito della discarica ed i relativi tempi tecnici».

Il consigliere Lima Raimondo ha ribadito la proposta, già inviata e protocollata il 6 ottobre al Comune di Trani e all'Amiu spa sullo smaltimento del percolato attraverso l'utilizzo di "vertiver". La commissione, all'unanimità, ha preso atto della disponibilità comunicata dall'amministratore unico dell'Amiu spa e deciso di riconvocare la seduta per discutere l'argomento per il giorno 19 novembre, alle ore 8.30.