Distretti Urbani Commercio, ammesso il progetto del Comune di Trani

La città ottiene un contributo iniziale di 25 mila euro

venerdì 22 dicembre 2017
La sezione Attività economiche artigianali e commerciali del dipartimento Sviluppo economico, formazione e lavoro della Regione Puglia ha comunicato l'ammissibilità del progetto presentato dal Comune di Trani per quanto concerne l'avvio delle attività di costituzione e promozione dei Distretti Urbani del Commercio (DUC).

La progettualità ha visto impegnati, sinergicamente, il Comune di Trani e le associazioni di categoria del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, individuate in Confcommercio Puglia e Confesercenti Puglia, associazioni con cui l'Ente locale ha stipulato un accordo territoriale propedeutico alla costituzione dell'associazione del distretto urbano del Commercio di Trani.

Il bando regionale dà attuazione alla prima fase prevista per la realizzazione dei Distretti del commercio, finanziando progetti condivisi tra Regione, Comuni e Associazioni di categoria per attuare programmi di sviluppo per l'attrattività commerciale e turistica. I progetti sono finalizzati alla valorizzazione del commercio attraverso il marketing territoriale, alla promozione dell'attrattività territoriale, ad attività di formazione, workshop e coaching per le imprese oltre che all'attuazione di servizi innovati di data analytics hub.

Scopo del DUC è dunque quello di aumentare l'attrattività commerciale, turistica e di favorire il rilancio dei consumi, opportunità che il Comune di Trani non si è lasciata sfuggire, ottenendo un contributo iniziale di 25mila euro sull'importo complessivo, per la sola fase costituente, di 54.750 euro.