Domenica delle Palme al Castello con il laboratorio didattico su Isaac Newton

L'iniziativa di Nova Apulia è rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni

domenica 20 marzo 2016 0.42
Dopo aver interagito con Blaise Pascal e Galileo Galilei nel ciclo di laboratori ludico-didattici "Archimede incontra...", oggi 20 marzo, alle ore 16.30, il genio siracusano, a cui è dedicata una mostra interattiva al Castello di Trani, si confronta con nuovamente Isaac Newton.

Oggigiorno è noto a tutti quanto Archimede abbia anticipato conoscenze e discipline che sarebbero maturate lungo i secoli, o anche milenni, succesivi. Per questa ragione qualsiasi pensatore che abbia dato un contributo alla scienza occupa un posto lungo il cammino iniziato dal genio siracusano nel III secolo a.C. Tra le sue tante invenzioni Archimede, partendo dagli studi sulla parabola e sui paraboloidi, costruisce gli "spechi ustori" capaci di riflettere la luce solare e concentrarla fino al punto di dar fuoco alle navi romane a grande distanza. Pertanto si confronterà idealmente con gli studi realizzati da Newton nel campo della riflessione e rifrazione della luce, nonché sullo "spettro" di vario colore che compone la luce.

"Archimede incontra..." è un ciclo di attività divertenti, a cura di Nova Apulia, per bambini tra i 5 e i 12anni, che ci fa dialogare con altri grandi della scienza: Pascal, Galilei, Newton. Informazioni e prenotazioni:Nova Apulia, Castello di Trani, 0883 500117,castello.trani@novaapulia.it, www.facebook.com/castelliemuseianimati, www.novaapulia.it.