Comune, arriva la carta dei servizi demografici
E all'Urp si possono compilare questionari di gradimento
giovedì 18 febbraio 2016
0.44
Dopo la carta dei servizi, aggiornata e revisionata a distanza di otto anni, il Comune di Trani si dota anche della carta dei servizi demografici, pubblicata sul sito Internet del Comune di Trani nella sezione Amministrazione Trasparente (percorso: Servizi Erogati > Carta servizi e standard di qualità).
La carta dei servizi degli uffici demografici del Comune di Trani, conformandosi ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, si propone di fornire ai cittadini uno strumento attraverso cui conoscere le informazioni e la modulistica utili per l'attivazione dei procedimenti e la richiesta di certificati inerenti gli uffici anagrafe, lo stato civile, l'elettorale e leva.
I cittadini hanno diritto di formulare richieste, proposte, segnalazioni e osservazioni, nonché reclami per inadempienze rispetto agli impegni assunti con la carta. Il settore avrà l'obbligo di rispondere entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora sia necessario un tempo maggiore per la complessità della segnalazione, il settore, sempre nel termine dei 10 giorni, dovrà comunque rispondere all'utente indicando lo stato di avanzamento della pratica e il relativo responsabile.
E, sempre nell'ottica di verificare il gradimento dell'utenza, il Comune di Trani ha avviato un'indagine di soddisfazione relativa al servizio Urp del Comune di Trani da attuarsi in due fasi: la somministrazione di un questionario di indagine e raccolta dei dati (già disponibile presso l'ufficio Urp); l'analisi finale dei dati raccolti. Attraverso il questionario è possibile valutare la tempestività delle risposte e delle informazioni ricevute, fornire suggerimenti, iscriversi a newsletter e, come già accade da diverso tempo, compilare moduli di reclamo.
La carta dei servizi degli uffici demografici del Comune di Trani, conformandosi ai principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia, si propone di fornire ai cittadini uno strumento attraverso cui conoscere le informazioni e la modulistica utili per l'attivazione dei procedimenti e la richiesta di certificati inerenti gli uffici anagrafe, lo stato civile, l'elettorale e leva.
I cittadini hanno diritto di formulare richieste, proposte, segnalazioni e osservazioni, nonché reclami per inadempienze rispetto agli impegni assunti con la carta. Il settore avrà l'obbligo di rispondere entro un tempo massimo di 10 giorni. Qualora sia necessario un tempo maggiore per la complessità della segnalazione, il settore, sempre nel termine dei 10 giorni, dovrà comunque rispondere all'utente indicando lo stato di avanzamento della pratica e il relativo responsabile.
E, sempre nell'ottica di verificare il gradimento dell'utenza, il Comune di Trani ha avviato un'indagine di soddisfazione relativa al servizio Urp del Comune di Trani da attuarsi in due fasi: la somministrazione di un questionario di indagine e raccolta dei dati (già disponibile presso l'ufficio Urp); l'analisi finale dei dati raccolti. Attraverso il questionario è possibile valutare la tempestività delle risposte e delle informazioni ricevute, fornire suggerimenti, iscriversi a newsletter e, come già accade da diverso tempo, compilare moduli di reclamo.