«Dubitiamo che Piazza Teatro possa tornare a splendere»
Replica del consigliere de Feudis, capogruppo dell'IDV
sabato 5 agosto 2006
«Dubitiamo che Piazza Teatro, come si augura l'Assessore Scagliarini, possa tornare a splendere. La piazza, infatti, dimostra oggi tutto il carattere approssimativo con cui è stata realizzata. Un progetto manchevole, realizzato in tutta fretta dall'Ufficio Tecnico (lautamente pagato, aggiungiamo) le cui lacune si ravvisano nella scelta delle piante, nelle errate pendenze, nell'inesistenza dell'arredo urbano (a titolo esemplificativo i cestini dei rifiuti sono assolutamente insufficienti), nella assoluta mancanza di qualsiasi specifica vocazione per eventi.
Non riteniamo che la piazza, cosi' come è stata realizzata, possa assurgere a salotto della nostra città (espressione cosi' cara al Sindaco) bensi', come era logico prevedere, ad un luogo di sosta per avventori. Che senso ha, quindi, parlare oggi di repressione (non dubitiamo del senso civico dei cittadini se viene fornito loro quanto è necessario per il rispetto dell'ambiente) quando, invece, andrebbe rivista e migliorata Piazza Teatro con interventi architettonici ed estetici.
Quello che accade in Piazza Teatro, peraltro, accade anche in tutto il centro storico e l'assessore Scagliarini, anziché prendersela con gli incolpevoli cittadini e commercianti, dovrebbe spiegarci come mai l'anno scorso il Comune di Trani ha avuto dall'Amiu un rimborso di euro 500.000 per servizi di pulizia non espletati. Proponiamo, pertanto, l'utilizzo di quei soldi per pulire il centro storico, le piazze della nostra città; insomma per garantire ai cittadini i servizi primari senza accusarli ingiustamente. Non penserà certo l'assessore che a casa sua non cadano briciole per terra. In questo caso che fa: punisce chi frequenta la casa o provvede a far pulire costantemente?.»
Avv. Sebastiano de Feudis
Capogruppo IDV
Capogruppo IDV