E' giunto il momento dell'RSA per Agenda 21

Il Rapporto sullo Stato Ambientale in due giornate di seminari tecnici

giovedì 24 novembre 2005
Il Comune di Trani ha aderito alla Carta di Aalborg con delibera di Consiglio Comunale, ed ha attivato un processo di Agenda 21 Locale con il progetto RATECO, finanziato dal MATT. I gruppi tematici di discussione, che hanno lavorato per oltre due mesi sulle problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, hanno prodotto cinque documenti finali e lavoreranno ora per la redazione del Rapporto sullo Stato Ambientale (RSA) del territorio comunale che sarà presentato alla città mediante due giornate di seminari tecnici. L'RSA sarà pubblicato nel prossimo mese di gennaio con la segnalazione degli indicatori di sostenibilità della Città di Trani che porteranno al Piano di Azione Ambientale entro il mese di marzo 2006. Le due giornate di studio sono previste per venerdì 2 e per sabato 3 dicembre, rispettivamente nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Nella prima giornata saranno presenti esperti di problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile che, riesaminando i temi discussi dai Gruppi di lavoro di A21L, forniranno un quadro diagnostico dello stato ambientale cittadino affrontando i temi dei rifiuti (AMIU), dell'energia (AMET), del suolo e sottosuolo (UTC Comunale e Comitato T/S), dell'attività estrattiva (ASSOMARMI), degli inquinamenti (Politecnico di Bari ed ARPA Puglia), dei trasporti e della mobilità (AMET e Comando dei VV. UU.), del piano di zona sociale (a cura dell'Assessore Del Vecchio) e delle risorse idriche (a cura dell'AQP di Trani). Il Sindaco nella sua qualità di Presidente del Forum Cittadino coordinerà i lavori, coadiuvato dai componenti del Comitato tecnico-scientifico di Agenda 21.

Nella seconda giornata saranno impostate, dagli esperti presenti, le basi della fase finale del processo di Agenda 21, attivato su Trani, partendo dall'esame degli indicatori di sostenibilità (Comitato T/S), con particolare riguardo all'Impronta Ecologica (WWF). Si parlerà di Contabilità Ambientale (a cura dell'Assessore De Feudis e del Direttore di Ragioneria), di fonti rinnovabili ed alternative (Ministero dell'Ambiente), nonché della registrazione EMAS (dott. Luca Favali) per la Certificazione Ambientale che il Comune di Trani vuole perseguire come obiettivo amministrativo con l'implementazione del proprio sistema di gestione ambientale. Con la pubblicazione del RSA il Comune di Trani, con l'impegno dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, coinvolgerà tutte le Scuole cittadine per l'impostazione di un'Agenda 21 scolastica.