«Ecco il lato B del mare di una città turistica»

Spiagge sporche, foto dossier del movimento Giovani per i Giovani. Rivalutare le spiagge pubbliche e tutelare il diritto dei cittadini

martedì 28 giugno 2011
Rivalutare le spiagge pubbliche e tutelare il diritto dei cittadini alla dignitosa e sicura fruizione delle stesse. Questo è l'obiettivo del movimento Giovani per i Giovani. In occasione del Consiglio comunale in cui si andrà ad approvare il documento programmatico per la rigenerazione urbana, il movimento ha preparato un reportage che mostra lo stato di degrado in cui versa il tratto di litorale compreso fra Matinelle e seconda spiaggia, e soprattutto la situazione di abbandono in cui versa la spiaggia nei pressi dell'ex fabbrica San Marco Sud, su via Barletta.

«Una città che vuole fare del turismo il suo punto di forza – si legge nella nota - non può presentarsi a stagione estiva in corso con alcuni punti della litoranea in stato di totale abbandono. C'è tanta gente che, da anni, passa le proprie giornate al mare in questi luoghi. La mancanza di interventi di riqualificazione e pulizia provocano nei cittadini una disaffezione verso le autorità e le istituzioni che dovrebbero vigilare o promuovere interventi di rigenerazione dei tratti di costa».

Il movimento muove una critica trasversale: «Ci dispiace constatare che spesso la necessità di intervenire su alcune spiagge viene considerata di serie B, classificando anche i fruitori delle stesse come cittadini di seconda serie. Stessa cosa vale per chi spesso ha dichiarato di essere attento a queste tematiche ma non ha mai sollevato o, cosa ancora più difficile, difeso la causa dei bagnanti che non possono permettersi di pagare il biglietto per usufruire del mare di Trani, talvolta dovendo sopportare anche l'onere di pagare il pizzo ai parcheggiatori abusivi. Bisogna fare tesoro delle esperienze vissute dalle amministrazioni locali nel nostro territorio, al di là del colore politico e degli schieramenti di appartenenza. La spiaggia di Pane e pomodoro, la prima pubblica attrezzata in Puglia, dopo anni di degrado è diventata il fiore all'occhiello della costa barese. Un progetto di riqualificazione urbana, voluto dal Comune, ha reso l'area sud di Bari ed il suo mare punto di ritrovo e svago per i cittadini di tutte le età».

Recentemente il Consiglio di Stato, in occasione di una controversia riguardante la privatizzazione delle spiagge, ha affermato che le spiagge sono per natura destinate ad essere liberamente godute da tutti poichè deve essere considerata eccezionale la possibilità di sottrarre un bene pubblico come il demanio marittimo (questa è l'espressione con cui i giuristi chiamano una particolare categoria di beni pubblici, fra i quali le spiagge) al cosiddetto uso generale. «Piegando il significato delle parole del giudice supremo agli interessi della collettività - si legge nel comunicato - è possibile affermare che le spiagge, poiché sono beni appartenenti a tutta la collettività, devono poter essere godute da chiunque lo voglia: ergo autorità e amministrazioni locali dovrebbero rimuovere ostacoli ambientali causati dal degrado e dall'abbandono di queste che possono oltretutto creare grossi rischi di tipo igienico e sanitario».

Il movimento giovanile, guidato da Andrea Catino, ha creato un gruppo su facebook nel quale sarà possibile caricare foto e video con richieste riguardanti le spiagge e la costa tranese, segnalare abusi e fare proposte per rivalutare alcuni tratti del litorale di Trani. Tutto questo avrà anche lo scopo di promuovere valori fondamentali come quelli della cittadinanza attiva, tramite la quale i cittadini, responsabilizzandosi, possono essere protagonisti della vita amministrativa della città. Per iscriversi al gruppo su facebook basta cercare «Amare il mare – Trani». Per pubblicare le proprie foto e/o segnalazioni sul sito www.casaorientamento.it è possibile spedire una mail all'indirizzo admin@casaorientamento.it o recarsi presso la sede del movimento in Piazza Gradenico 3.
denuncia spiagge catino 1
denuncia spiagge catino 2
denuncia spiagge catino 3
denuncia spiagge catino 4
denuncia spiagge catino 5
denuncia spiagge catino 6
denuncia spiagge catino 7
denuncia spiagge catino 8