Ecco la seconda edizione dell'Estate del Quartiere Stadio

Tema di quest'anno sarà l'asilo-rudere di Via Di Vittorio

mercoledì 8 aprile 2015 7.09
A cura di Alessandra Vacca
Nonostante le temperature non facciano presagire l'arrivo della stagione estiva, il Comitato Quartiere Stadio si prepara per la seconda edizione delle manifestazioni estive. Tante le novità previste quest'anno per la rassegna a partire dalla tematica che sarà l'infanzia e l'educazione delle nuove generazioni oltre il luogo, ossia il rudere asilo di Via Di Vittorio che da circa 35 anni resta abbandonato al proprio destino, spoglio ed arido. Un luogo, quindi, non casuale ma simbolico per riportare la questione all'attenzione delle autorità. Confermato, invece, Gabriele Pace come direttore artistico: sarà lui il perno per l'organizzazione di tutti gli eventi che avranno il "bambino" al centro dell'attenzione.

Un comitato quello del Quartiere Stadio, con a capo Attilio Carbonara, che negli ultimi anni è riuscito a rivalorizzare quello che è il quartiere più popoloso di Trani, esempio esplicito che si può agire a prescindere dall'amministrazione comunale e dai soldi pubblici . «Ancor prima che si costituisca la futura amministrazione - commenta il presidente - stiamo già organizzando la rassegna pur sapendo che non avremo fondi a disposizione. Cerchiamo collaborazioni a titolo esclusivamente gratuito e l'aiuto di qualche sponsor».

Tanti i momenti ludici e ricreativi che però saranno accompagnati anche da incontri e dibattiti con personaggi del mondo politico o della cultura tranese e che vedranno il rudere asilo al centro dell'attenzione. Infine, l'invito di Carbonara ai futuri amministranti a collaborare con i comitati della città, in quanto strumenti vitali del tessuto cittadino: «Chi si accinge a governare la città non può prescindere dai cittadini e dai gruppi preformati perché conoscono il proprio territorio meglio di chiunque».