Ecoerre, interviene il consigliere Domenico Triminì
«Un muro unitario per costringere Vendola a mantenere fede alle promesse elettorali»
mercoledì 28 novembre 2007
«Continua ad aleggiare sulla nostra città il fondato pericolo di riproporre una discarica di rifiuti speciali. Amministrazioni Comunali dagli anni ‘90 ad oggi, hanno ostacolato con energia e a tutela della salute pubblica un impianto di notevoli proporzioni. Di recente, il commissario per l'emergenza rifiuti Niki Vendola, ha inteso "privilegiarci" identificando Trani quale sito ottimale per l'insediamento di una discarica di rifiuti speciali. Questa decisione, assume oggi la natura e le proporzioni di un pericolo mai sventato, tanto più temibile quanto meno coordinati gli sforzi destinati a contrapporsi ad un tale scellerato progetto.
Alle forze politiche e a tutti coloro i quali in questi anni di militanza politica come me, hanno impedito a salvaguardia del territorio il realizzarsi di tale insediamento, l'appello affinché per una volta si depongono le strumentalizzazioni politiche di contrapposti schieramenti e si faccia muro unitario per costringere il Governatore regionale a mantenere fede alle promesse elettorali e a recedere dal suo intento. Il novello condottiero pugliese, dismettendo gli organismi di potere e di palazzo, ha promesso a tutti noi in campagna elettorale il coinvolgendo e la consultazione delle popolazioni locali su argomenti di interesse territoriale. Non è dato sapere perché il Governatore Vendola non abbia tenuto conto di precedenti deliberati di Consiglio Comunale approvati all'unanimità da cui si evince la volontà popolare di rigettare qualsiasi progetto di insediamento di tale discarica.
Aderirò, personalmente e in rappresentanza della Democrazia Cristiana, a qualsiasi iniziativa mirata a tutelare la collettività, da qualunque parte politica provenga. Al motto "Solo se uniti saremo forti" , invito organizzazioni sindacali, ordini professionali, associazioni del volontariato, associazioni culturali e tutti coloro che non condividono l'operato regionale a manifestare con l'arma democratica del dissenso, inviando alla - Regione Puglia settore comunicazione istituzionale e-mail (quiregione@regione.puglia.it) o a mezzo fax (080/5406394) note di protesta. E' altrettanto opportuno inviarle anche per conoscenza al Sig. Sindaco del Comune di Trani (fax 0883/582740) affinché coordini iniziative mirate per far ascoltare la voce di TRANI e dei suoi cittadini al Governatore della Regione Puglia.»
Domenico Triminì
Capogruppo Consiliare DC
Domenico Triminì
Capogruppo Consiliare DC