Ed anche per quest'estate ecco il ballo del paliotto

Fili di ferro causano movimenti disagevoli e pericolosi ogni volta che c'è una processione

mercoledì 26 giugno 2019 9.35
A cura di Giovanni Ronco
Sono anni che il fenomeno si ripete, ma stavolta, alcuni rappresentanti di confraternite hanno deciso di contattare la nostra redazione, in quanto stanchi e delusi per le loro continue lamentele non ascoltate.

L'oggetto del contendere sono i fili in ferro posizionati tra un edificio e l'altro, sia in via Mario Pagano che in corso Vittorio Emanuele. Sono fili in ferro o acciaio che durante l'anno vengono utilizzati per il posizionamento delle luminarie dedicate a varie ricorrenze .Dopo però resta un problema di cui nessuno si occupa.

I rappresentanti delle confraternite lamentano il fatto che dopo l'utilizzo dei fili in acciaio nei periodi specifici, gli addetti ai lavori ed il Comune di Trani non provvedono alla rimozione degli stessi, causando un grande disagio: ogni volta che c'è una processione e quest'anno, come documentano le foto, è già sfilata quella del Corpus Domini, si è costretti a movimenti disagevoli e pericolosi sia per l'incolumità della gente che per l'integrità degli oggetti in questione.

Tutti i paliotti portati dai confratelli devono essere abbassati e/o messi in obliquo ogni volta che s'imbattono in questi fili orizzontali. Uno dei paliotti, proprio nell'ultima processione, si è anche danneggiato secondo quanto ci segnala un addetto ai lavori.

Una situazione tra il disagevole ed il grottesco, con un vero e proprio " ballo" innaturale di paliotti, a causa di un vero e proprio disservizio, una forma d'incuria.
Fili di ferro sospesi
Fili di ferro sospesi
Fili di ferro sospesi
Fili di ferro sospesi
Fili di ferro sospesi
Fili di ferro sospesi