"Effetto Puglia: Terra di cultura millenaria"
Le eccellenze pugliesi al centro dell'attenzione anche a Roma
venerdì 21 novembre 2014
7.42
Storia, arte, cultura, mare e panorami naturali mozzafiato fanno della Puglia una delle regioni più ricche e ricercate d'Italia. I turisti, non solo sono incantati dalle sue famose cattedrali, dai maestosi castelli, come il misterioso Castel del Monte dalle forme ottagonali, o come il castello Svevo di Trani, ma sono anche presi per la gola dalle bontà delle produzioni artigianali tipiche.
Le numerose eccellenze pugliesi, saranno impegnate in un viaggio verso la capitale, che le vedrà protagoniste di un'importante manifestazione organizzata dal Rotary Club Roma Est, in collaborazione con i club dei capoluoghi pugliesi (Bari, Foggia, Lecce, Brindisi, Taranto e Bat). L'iniziativa, che si terrà oggi presso le sale dell'Hotel Excelsior di Roma, è volta a far conoscere ancor di più una regione come la Puglia che è riuscita a coniugare le proprie tradizioni, la propria storia, le proprie vocazioni produttive con l'innovazione e la tecnologia.
La posizione geografica, divenuta strategica grazie al recente protagonismo delle economie orientali e mediterranee, la buona dotazione infrastrutturale e la solidità dei rapporti culturali e degli scambi commerciali con il bacino del Mediterraneo, fanno sì che la Puglia sia annoverata tra le regioni con il più alto potenziale economico.
La serata vedrà l'alternarsi di interventi di giornalisti, imprenditori, letterati in merito a diversi temi, come l'economia, il cibo e le tradizioni, la letteratura, il cinema, il teatro e il turismo. L'evento, inoltre, prevede la contemporanea partecipazione di affermati esponenti dei vari settori interessati, tra cui Giovanni Pomarico, presidente ed amministratore unico della Magamark, e Margherita Mastromauro che provvederà a mantenere alto il valore della città di Trani. Tra gli ospiti spiccano nomi come Al Bano Carrisi, Renzo Arbore, Nancy Dell'Olio, Erica Mou e tanti altri ancora.
Roma e l'Italia intera conosceranno, oggi, le meravigliose ed inimitabili eccellenze pugliesi.