Elettrosmog, in corso le attività di controllo in città

Creata una mappa aggiornata degli impianti di telefonia mobile

mercoledì 24 gennaio 2018 10.20

Sono attualmente in corso, a cura dell'assessorato all'ambiente della città di Trani, le attività di monitoraggio e controllo, svolte da una azienda specializzata, attraverso cui, nell'ambito delle politiche di tutela ambientale nel settore dell'elettromagnetismo, si sta provvedendo a creare una mappa aggiornata degli impianti per la telefonia mobile esistenti sul territorio comunale, da raffrontare con i dati del catasto comunale e dell'Arpa.

Le attività prevedono, inoltre, una campagna di misurazione cittadina dei campi elettromagnetici, anch'essa in corso, con l'ausilio della Polizia locale. Obiettivo, quello di fotografare la situazione attuale per mettere in evidenza eventuali criticità e attivare sperimentalmente un portale comunale sull'elettroinquinamento finalizzato ad informare puntualmente i cittadini sulle azioni di monitoraggio ambientale.

Preliminarmente alla misura di campi elettromagnetici, è stato fondamentale acquisire il maggior numero possibile di informazioni sulle sorgenti e sulle caratteristiche dei campi elettromagnetici da esse potenzialmente generati. La mappatura degli impianti ha messo in evidenza una serie di punti di attenzione che interessano le seguenti zone della città di Trani:
Piazza della Repubblica – presenza di impianti telefonici e radiofonici
Zona "Palazzo di città" – presenza di più impianti telefonici
Zona via Superga – presenza di più impianti telefonici
Zona "Giardino Botanico sociale" – presenza di più impianti telefonici
Zona via G. Falcone – presenza di più impianti telefonici.

A tal fine si comunica che sono già disponibili a questo link i dati relativi alle misurazioni effettuate in città.