Elezioni 2012, pronto il regolamento per le primarie

Si faranno ad ottobre. Probabile la candidatura di Carcano. Si terrà fuori dalla competizione l'Italia dei Valori

sabato 5 marzo 2011
Il centrosinistra ha deciso: la strada da percorrere per poter ambire alla candidatura a sindaco è quella delle primarie. I partiti hanno condiviso e firmato il regolamento: le primarie si faranno ad ottobre. Nessuna corsia preferenziale, dunque, a sopire le aspettative di chi sperava di eluderle con un candidato che potesse mettere tutti d'accordo. Ipotesi questa, al momento da escludere perché non vi sarebbero i presupposti.

Fabrizio Ferrante, attuale capogruppo del partito Democratico si è già fatto avanti con la benedizione del segretario cittadino, Tommaso Laurora. E gli altri? A quanto pare la Federazione della Sinistra non dovrebbe avanzare candidature mentre Sinistra Ecologia e Libertà presenterà un suo nome. Con tutta probabilità, al cospetto degli elettori el centrosinistra si presenterà Ruggiero Carcano, già sfidante di Tarantini alle ultime amministrative.

Si terrà fuori dalla competizione, ma con sguardo interessato, l'Italia dei Valori che manterrà la linea adottata su tutto il territorio nazionale. Sarà alquanto improbabile veder concorrere alle primarie Ugo Operamolla, ritenuto da molti un candidato autorevole per guidare la coalizione. Una parte della sinistra (Socialisti in primis) spinge per una sua discesa in campo ma Operamolla, già consigliere comunale nel 1970 (eletto nella lista dei Repubblicani), non sarebbe disposto a dare la disponibilità a cimentarsi con le primarie e, più in generale, a rientrare nel giro del politica con un ruolo attivo.

Entro due, massimo tre settimane i nomi dei candidati dovrebbero essere ufficializzati. Il centrosinistra vuol fare in fretta per poter iniziare a testa bassa la rincorsa al governo della città che manca dal lontano 1999 quando ad essere eletto fu Carlo Avantario.