Elezioni politiche, tutte le informazioni utili su come votare
Urne aperte dalle 7 alle 23. Disposte misure straordinarie per portatori di handicap
domenica 4 marzo 2018
Attesa finita. Oggi i cittadini italiani sono chiamati a votare i propri rappresenti al Parlamento e al Senato della Repubblica Italiana. I seggi rimarranno aperti nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 23.Per la Camera potranno votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18esimo anno di età, per il Senato 25 anni.
A Trani gli elettori ammessi al voto sono 44.914 per la Camera (311.877 nella Bat) e 40.591 per il Senato (280.099 nella Bat). Non c'è il voto disgiunto e la scheda ha per la prima volta un bollino anti frode. Oggi inoltre avverrà il battesimo della nuova legge elettorale approvata nel 2017, sistema chiamato Rosatellum. Si tratta di un sistema misto: il 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) viene assegnato con un sistema maggioritario nell'uninominale: in ciascun collegio è eletto il candidato più votato. Il 61% dei seggi (rispettivamente 386 alla Camera e 193 al senato) è ripartito proporzionalmente tra coalizioni e singole liste che abbiano superato le soglie di sbarramento. Il riparto dei seggi viene effettuato a livello nazionale per la Camera mentre per il Senato a livello regionale, per questo nei collegi plurinominali si presentano listini bloccati. Resta il 2% dei seggi (12 deputati e 6 senatori) che è destinato al voto degli italiani all'estero e viene assegnato con un sistema proporzionale. La Puglia eleggerà 42 deputati e 20 senatori.
Il Comune ha infine disposto le seguenti misure.
TRASPORTO PORTATORI DI HANDICAP – E' istituito il servizio di trasporto pubblico per il raggiungimento del seggio elettorale da parte degli elettori portatori di handicap, a cura di Amet SpA. Ogni elettore portatore di handicap che intenda prenotare il servizio, munito di tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dalla Asl, potrà contattare il numero 0883.481030 domenica 4 marzo dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 22.30.
PROCEDURA PER VOTO CON ACCOMPAGNATORE – Sarà attivo il servizio per il rilascio dei certificati medici agli elettori fisicamente impediti da difetti non evidenti, per l'espressione del voto con l'aiuto di accompagnatore. Le certificazioni saranno rilasciate gratuitamente agli interessati dopo visita medica eseguita dal personale sanitario della Asl BAT. Il servizio sarà espletato giovedì 1 marzo e venerdì 2 marzo dalle 9 alle 13 presso l'ufficio di igiene pubblica (ex Ospedaletto, corso Imbriani 113, ingresso ambulatorio vaccinazioni). Il servizio sarà garantito anche sabato 3 marzo dalle 9 alle 13 e domenica 4 marzo (presso l'ufficio anagrafe del Comune di Trani) dalle 7 alle 23.
SEZIONI PER ELETTORI NON DEAMBULANTI – Gli elettori non deambulanti, quando la sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare diritto di voto in una di queste sezioni previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dalla Asl: sezione 1 (Rodari), sezione 10 (Baldassarre), sezione 11 (Dell'Olio), sezione 13 (Beltrani), sezione 17 (Pertini), sezione 28 (Bovio), sezione 29 (Cezza), saezione 34 (Papa Giovanni XXIII), sezione 42 (Petronelli), sezione 45 (D'Annunzio).