Elton John in concerto a Trani il 23 settembre

Conferenza stampa il 3 giugno

giovedì 27 maggio 2010
Giovedì 3 giugno alle ore 11 presso la sala giunta di Palazzo di Città, è stata convocata una conferenza stampa per la presentazione dell'evento più prestigioso della prossima Estate tranese: il concerto di Elton John che si terrà il 23 settembre a Trani, in piazza Duomo. Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, l'assessore al turismo, Luca Memola, l'Onorevole Gabriella Carlucci (sindaco di Margherita di Savoia), il presidente della provincia Bat, Francesco Ventola ed il responsabile del club Unesco di Trani, nonché presidente della delegazione di Trani dell'Ordine equestre del Santo sepolcro di Gesusalemme, Vincenzo Camporeale. A sostenere le spese del concerto il Comune di Trani e la provincia di Barletta, Andria, Trani.

Sul sito Internet del cantante non compare ancora la data di Trani che sarà inserita nei prossimi giorni. Elton John terrà quattro concerti in Italia (a Milano il 17 settembre, a Roma il 19 e 20). La data tranese si va a collocare fra il doppio appuntamento nella Capitale ed il concerto a Malta del 26 settembre.

Reginald Kenneth Dwight (il vero nome di Elton John) è nato a Londra il 25 marzo del 1947. Dotato di una voce irripetibile e spontanea, ha imparato a suonare il pianoforte a 3 anni, ad orecchio. Dopo un periodo di gavetta in una band londinese, i Blueslogy, Reginald decise di adottare il nome d'arte con il quale si sarebbe imposto da sassofonista del gruppo. Ben presto, riuscì a realizzare il suo sogno di solista: lodato da John Lennon, venne salutato come quarto fenomeno rock dopo (cronologicamente parlando) Elvis Presley, Beatles e Bob Dylan. Gli anni '70 furono lastricati da perle in 7 note, quali Your song, Tiny dancer, Rocket man e molte altre ancora. Nel 1976 in un'intervista a Rolling Stone l'ormai famosissimo Elton John dichiarò al mondo la propria omosessualità suscitando non poco scandalo: Negli anni '80 cominciò ad abusare pesantemente di alcol e di stupefacenti. Nel 1985 partecipò al Live Aid e nel 1986, in seguito ad un'esportazione tumorale alla gola, la sua voce mutò radicalmente, ponendo fine per sempre al primo e più rilevante capitolo della sua lunga parabola artistica.

La carriera ultratrentennale di Elton John ne ha viste di tutti i colori: ha inscenato un finto matrimonio con una donna, ha riscosso dal settimanale inglese The sun un ingente risarcimento per calunnia, ha allestito un'asta nel 1988, ha ammesso di essere stato tossicodipendente, alcolista e bulimico disintossicandosi nel 1990, ha partecipato al Freddie Mercury Tribute nel 1992, ha pianto la scomparsa dell'amico Versace, ha cantato ai funerali della principessa Lady Diana Spencer una nuova versione di Candle in the wind (divenuto il singolo più venduto nella storia), è stato nominato baronetto dalla Regina d'Inghilterra, si è dedicato alla beneficenza, in particolare alla sensibilizzazione nei confronti dell'Aids. Il 21 dicembre 2005, primo giorno utile in Inghilterra per le registrazioni delle unioni di partenariato civile, il mondo dello spettacolo ha festeggiato l'unione di Sir Elton John con il fidanzato (da 12 anni) David Furnish.