Emergenza abitativa? Nuova Italia propone il mutuo sociale

Il circolo di Raimondo Lima ne parla in un convegno. L'appuntamento è alle 18 presso il Caffè degli artisiti

venerdì 25 novembre 2011 10.27
Il circolo Nuova Italia di Trani organizza nel pomeriggio di venerdì un convegno sul mutuo sociale. Il progetto del mutuo sociale, promosso dall'associazione romana Casapound, consiste nel creare un Ente regionale che costruisca case e quartieri a misura d'uomo con soldi pubblici e che venda a prezzo di costo queste case a famiglie non proprietarie con la formula del mutuo sociale, ovvero una rata di mutuo senza interesse, che non superi un quinto delle entrate della famiglia, che viene bloccata in caso di disoccupazione, che non passa attraverso le banche.

Il promotore del convegno Raimondo Lima, spiega così la ragione del convegno: «L'emergenza abitativa finirà quando tutti saremo proprietari di una casa. La nostra vuol essere una proposta concreta alla crisi e a chi vorrebbe uno Stato meramente assistenzialista che anteponga il concetto di diritto alla casa all'idea, per noi più realista e fattiva, del diritto alla proprietà della casa. Nel Lazio il mutuo sociale è divenuto realtà. Proveremo a chiedere ai nostri referenti in Regione se è possibile importare in Puglia il piano casa Lazio».

L'appuntamento è alle 18 presso il Caffè degli artisiti, in via Lagalante 36. E' prevista la partecipazione di Giuseppe Alberga (responsabile Casapound Bari), Giuseppe Tarantini (sindaco di Trani) e Nino Marmo (vice presidente del Consiglio della Regione Puglia).