Emergenza rifiuti in città? Colpa dei tranesi

Nel week-end le foto delle cataste di spazzatura hanno riempito il web

martedì 16 giugno 2015 7.29
A cura di Vincenzo Membola
Trani si è svegliata domenica mattina coperta dai rifiuti. Per tutto il giorno, partendo dalla sera prima, quando molti hanno lamentato la mancata pulizia delle zone di passeggio, svariate foto di cassonetti strapieni hanno fatto il giro del web. Dopo la "terra dei fuochi", sembra che la città stia continuando la sua ispirazione "campana", giungendo ai cumuli di immondizia tanto cari alla Napoli di qualche anno fa.

Questa volta, però, a sbagliare, e di parecchio, sono stati i cittadini: Amiu aveva comunicato, già da giovedì 11 giugno, che, a causa della chiusura domenicale dell'impianto di Foggia, dove attualmente vengono biostabilizzati i rifiuti di Trani, il conferimento è interdetto dalle ore 18.00 del sabato pomeriggio e sino alle ore 5.00 della domenica. Pertanto, durante la settimana, l'ultimo conferimento deve essere effettuato entro le ore 05.00 del sabato, per riprendere dopo le 18.00 della domenica, rispettando scrupolosamente i consueti orari di conferimento durante gli altri giorni infrasettimanali, dalle ore 18.00 alle ore 05.00 del giorno successivo.

I tranesi devono, quindi, rivedere le loro abitudini ma il problema più ingente sarà delle attività commerciali: mantenere i rifiuti dopo il giorno di massimo afflusso potrebbe comunque creare problemi d'igiene. Per adesso, purtroppo, non ci sono altre soluzioni: se domenica prossima la situazione dovesse ripetersi, quantomeno si saprà di chi è la colpa.
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti
Emergenza rifiuti in città?
Emergenza rifiuti
Emergenza rifiuti