Emersione del lavoro nero: il comune di Trani leader nel progetto provinciale

Con la cooperativa Prometeo per il settore agricoltura

venerdì 11 luglio 2008
Nella sede della Provincia di Bari, è stato firmato ieri il protocollo d'intesa per il coordinamento e l'avvio delle attività previste dai progetti "Team" e "Team percorsi", a sostegno dell'emersione del lavoro non regolare nel settore agricolo nella Provincia di Bari.

Sono intervenuti il Presidente ed il Vice Presidente della Provincia di Bari, ente capofila, Vincenzo Divella ed Onofrio Sisto, il Presidente e l'Amministratore delegato della STP spa, Romeo Nardilli e Savino Lasorsa, il Sindaco di Trani Pinuccio Tarantini i rappresentanti dei Comuni di Ruvo di Puglia, Andria, Barletta, Bisceglie e Canosa, nonchè i rappresentanti della rete attuativa guidata dalla Cooperativa Prometeo di Trani, dalla Caritas diocesana di Trani – Barletta e Bisceglie, dalla Casa di accoglienza S.M. Goretti di Andria, dall'Associazione Etnie Onlus di Bisceglie e dalla Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale.

Prosegue in tal modo l'attuazione del Programma Emersione Puglia previsto dalla Legge regionale n. 28/2006 per il contrasto al lavoro non regolare attraverso il finanziamento di Azioni rivolte a lavoratrici e lavoratori impiegati in agricoltura nell'ambito del territorio regionale.

I Progetti Team e Team Percorsi prevedono azioni relative all'accoglienza, all'organizzazione di un servizio mensa e di servizi per l'igiene personale, al servizio di trasporto e alla ristrutturazione di immobili da adibire all'accoglienza abitativa, sempre mirate a lavoratori agricoli.
Punto di forza e novità assoluta del Progetto è la creazione dello SMI (Sportello Mobile Interattivo) quale struttura di ricerca sociale sul fenomeno e di collegamento tra fruitori dei servizi e istituzioni interessate dall'intervento.
L'azione relativa all'accoglienza sarà svolta in strutture appartenenti alla Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e al Centro Migrantes di Andria, che renderanno disponibili dei locali/appartamenti idonei, adeguatamente predisposti per le finalità di ospitalità notturna con uso di servizi igienici, erogazione del servizio mensa, erogazione di servizi per l'igiene personale. L'S.T.P. invece curerà i servizi di trasporto messi a disposizione gratuitamente per le aziende agricole che avviano, nel periodo estivo, le raccolte dei prodotti tipici della Provincia di Bari. La Cooperativa sociale Prometeo e l'Associazione Etnie gestiranno le attività degli Sportelli Mobili che saranno presenti nell'intera Provincia di Bari.