Energia, nelle case di Trani pronti ad entrare i contatori digitali

Al via la campagna di sostituzione dei vecchi misuratori. Partnership tra Amet Trani ed IBM

venerdì 13 ottobre 2006
Dopo le piccole e medie aziende, ovvero i clienti della cosiddetta Media Tensione, l'Amet di Trani si appresta a portare i contatori digitali anche nelle case degli utenti privati. La sostituzione integrale dei vecchi contatori con i più affidabili e innovativi misuratori elettronici, prevista dalla delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (Aeeg) n. 33 del 23 febbraio 2005, partirà agli inizi del prossimo anno. I cosiddetti contatori digitali saranno in grado di migliorare la qualità del servizio (determinate operazioni, come l'attivazione, la disattivazione e il cambio di potenza impegnata potranno essere effettuate in via telematica), rilevare in tempo reale le misure di energia (le fatturazioni saranno solo di conguaglio), trasferire all'azienda un maggior numero di informazioni, con conseguente riduzione dei reclami, consentire la tariffazione diversificata con possibilità di opzioni tariffarie biorarie, e poi prevenire i black-out attraverso il continuo monitoraggio della rete di bassa tensione e conteggiare l'effettiva durata delle sospensioni di energia e il numero delle eventuali interruzioni causate da guasti o imprevisti sulla rete. "Siamo certi che i cittadini sapranno apprezzare i vantaggi e la trasparenza derivante da questo storico passaggio dall'era elettro-meccanica a quella digitale", commenta il presidente di Amet Alfonso Mangione. Per questa rivoluzione Amet si è affidata all'IBM, colosso dell'elettronica, che a sua volta ha affidato alla Wake Up di Barletta, agenzia pubblicitaria del territorio che ha già lavorato con grandi gruppi nazionali ed internazionali, il delicato compito di ideare la campagna di comunicazione, denominata "L'energia su misura per te", la cui prima parte è partita da una decina di giorni.
Amet informa, infine, i suoi utenti che la sostituzione dei contatori sarà completamente gratuita e che le operazioni tecniche, che saranno effettuate da un tecnico incaricato (minuto di tesserino di riconoscimento), richiederanno semplicemente una breve interruzione elettrica di circa 30 minuti. I giorni e la fascia oraria della sostituzione saranno comunicati a mezzo di avviso che sarà esposto nei pressi del luogo della fornitura. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.ametspa.it o telefonando al numero verde 800.250.009.