Ente dell’artigianato pugliese, via alla campagna adesioni

Se ne fa promotrice la Cna di Trani. Tutte le informazioni per aderire

mercoledì 20 aprile 2011 19.00
I recenti accordi interconfederali del settore artigiano hanno ridisegnato l'intero quadro dei rapporti fra le imprese e gli Enti bilaterali. In Puglia le nuove regole di adesione sono già partite dall'1 luglio scorso. La convenienza legata all'adesione agli Enti bilaterali è enorme poiché comprende, contestualmente, anche gli obblighi in capo alle aziende artigiane collegati a finanziamento del sistema della sicurezza, assistenza contrattuale, accordi di solidarietà in ambito regionale, ed esonera l'azienda non solo dal versamento dell'elemento retributivo aggiuntivo, ma anche dall'onere di dover comunque garantire, all'occorrenza e a proprio carico, le prestazioni erogate dall'Ente bilaterale, che si configurano come un vero e proprio diritto contrattuale del dipendente.

La Cna, insieme alle altre confederazioni artigiane e alle confederazioni sindacali, ha deciso da anni di fare della bilateralità uno dei fattori strategici delle sue relazioni con i propri associati. Essa in tal senso é parte costituente dell'Ente bilaterale dell'artigianato pugliese che mette a disposizione delle aziende artigiane e dei propri dipendenti numerosi strumenti di sostegno, ad esempio per le aziende artigiane si va dai contributi per l'acquisto di macchine utensili, a quelli per la partecipazione ad attività d'internazionalizzazione delle imprese, fino agli incentivi per le assunzioni, mentre per i lavoratori ci sono premi di anzianità, sostegno in caso di sospensione dell'attività lavorativa, ed altro. Tutti strumenti ancora troppo poco utilizzati dalle nostre aziende probabilmente perchè sconosciuti ma che costituirebbero un valido aiuto in un momento così delicato e difficile per le aziende del nostro territorio.

Cna Bat ed Ente bilaterale dell'artigianato pugliese, da oggi in avanti, saranno ancora più impegnate, con determinazione e coerenza, nel sostegno allo sviluppo e alla tutela delle imprese e dei lavoratori del comparto artigiano. Sempre in tema di aiuti alle aziende, Giovanni Assi, responsabile relazioni sindacali per la Cna Bat, proprio in questi giorni si sta attivando per chiedere l'apertura di un tavolo di contrattazione con i sindacati al fine di sottoscrivere un accordo territoriale che permetta alle aziende e ai loro dipendenti, che applicano contratti di lavoro in cui la Cna è firmataria, di usufruire della tassazione agevolata del 10% per premiare ed incentivare gli incrementi di produttività, qualità, innovazione ed efficienza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici Cna, presenti a Trani in via De Roggiero 143 (0883/891030) ed aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30.