"Esempio di buona scuola", consegnati diplomi per "Italiano in rete"

Riserbato presente alla cerimonia di consegna alla scuola D'Annunzio

giovedì 4 dicembre 2014 18.19
Il sindaco di Trani, Luigi Riserbato, e l'assessore alla pubblica istruzione, Paola Mauro, hanno partecipato presso la scuola D'Annunzio alla cerimonia di consegna dei diplomi ai corsisti del progetto "Italiano in rete", il piano regionale finanziato dal ministero dell'Interno e realizzato dalla Regione Puglia, dall'Ufficio scolastico regionale Puglia e dall'Associazione Quasar e Unisco con l'obiettivo di insegnare l'italiano ai cittadini migranti che vivono in Puglia

Il progetto prevedeva corsi su tutto il territorio regionale, con oltre 250 allievi che a giugno hanno sostenuto l'esame di certificazione delle competenze linguistiche CELI1 dell'Università per gli stranieri di Perugia, eccellenza internazionale nel settore dell'interlinguistica e nella didattica linguistica per stranieri. A Trani, presso la scuola D'Annunzio, sono stati festeggiati 26 stranieri diplomati, quasi tutti di nazionalità marocchina, algerina e albanese. "La scuola D'Annunzio e la città di Trani – ha detto Riserbato nel suo intervento – hanno scritto una pagina di buona scuola. Sono fiero ed orgoglioso di essere sindaco di una città che sa, come poche, promuovere la cultura dell'integrazione e dell'accoglienza. In particolare, mi fa piacere che questa esperienza così bella sia stata vissuta nella scuola D'Annunzio, posta in un quartiere della città che è simbolo di questa splendida integrazione". "Ribadiamo con questa manifestazione come l'integrazione nasca dalla scuola" ha detto l'assessore Paola Mauro. "La buona conoscenza dell'italiano – ha concluso l'assessore nel suo saluto ai diplomati – vi aprirà a prospettive più ampie di realizzazione e di inserimento".

"Italiano in rete" è stato reso possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico della D'Annunzio, Francesco Lovascio, e dei docenti oltre che di mediatori interculturali di supporto e tutor impegnati in un servizio di babysitting specializzato e di assistenza scolastica per i figli delle donne immigrate che hanno frequentato i corsi.
italiano in rete 1
italiano in rete 2