Estate 2012, Trani ospiterà un festival di musica lirica

La giunta impegna un contributo di ben 50mila euro. Il festival viene presentato come un evento di respiro internazionale

lunedì 31 ottobre 2011 16.39
L'estate è lontana ma a Trani, causa elezioni amministrative di mezzo, già ci si impegna per concedere contributi per eventi e manifestazioni da inserire nel cartellone del 2012. E così la giunta comunale ha previsto un impegno spesa di 50mila euro per la realizzazione in città del primo festival dell'opera italiana e del mediterraneo, a cura dell'associazione culturale Opera di Bari con la direzione artistica del tranese Elio Orciuolo e, come da progetto, in programma dal 3 all'11 agosto.

Il festival viene presentato nel progetto come un evento di respiro internazionale dedicato agli appassionati di opera lirica che non trovano in Puglia sufficiente offerta artistica se non nella stagione invernale del teatro Petruzzelli di Bari e nella stagion estiva del festival della valle d'Itria. Quattro gli appuntamenti in programma nel corso della settimana della manifestazione che, sempre stando al progetto, avrà battesimo il 3 agosto con il gala d'apertura e l'assegnazione delle benemerenze e che prevederà, fra gli spettacoli, la rappresentazione della Tosca di Giacomo Puccini (il 7 agosto) e l'Aida di Verdi l'11 agosto (con il coro Opera di Bari e il balletto de Il Cairo opera house).

Per tutto il programma si prevede una spesa di 413mila euro (solo 200mila per i cachet delle compagnie) a fonte di entrate ipotizzate per 210mila euro. L'evento beneficerà dunque di contributi di Enti pubblici, fra cui Regione, Provincia e Comune di Trani. La nostra amministrazione ha voluto giocare d'anticipo, impegnando già 50mila euro per il progetto e candidadosi come Ente proponente per l'inserimento della manifestazione nel programma triennale delle manifestazioni di spettacolo della Regione Puglia.