Estate tranese 08: Programma Fari a Levante

Festival d'Arte Itinerante di Trani

lunedì 11 agosto 2008
Estate Tranese 2007. Trani, summer inside!

Quello di oggi è certamente un ottimo punto di arrivo progettuale che deve essere vissuto, tuttavia, come un grande punto di partenza per il turismo artistico-culturale e per la progettazione dello stesso, da parte della Città di Trani.

Perfettamente in linea con le linee guida del programma di governo Tarantini, l'assessorato al Turismo ed al marketing Territoriale ha deciso di creare e promuovere un Festival, in questo primo anno per uno spazio temporale di 30 giorni, dedicato alla valorizzazione delle professionalità artistiche, culturali e associazionistiche che la nostra Città ci offre.

La chiave di lettura? La promozione turistica dei nostri meravigliosi luoghi, della nostra affascinante storia, del nostro accattivante "clima": il Mood Trani. Fari a levante, ovvero una luce che si leva.

Compito dell'amministrazione e compito della governance è quello di stimolare, prima, e sostenere, poi, la crescita e lo sviluppo con le proprie risorse umane. Compito della governance è quello di partire dal territorio per promuovere lo stesso. Ciò che per noi è stata una scommessa, ora si va concretizzando in un ampio e ambizioso progetto turistico-culturale che ci auguriamo possa contribuire alla crescita non solo di tutte le persone coinvolte direttamente nei lavori di realizzazione, ma anche e soprattutto, di quanti, da spettatori privilegiati, vorranno godere a pieno di questa importante opportunità.

Crediamo, infatti, vivamente, che questo festival e le iniziative dello stesso respiro debbano essere considerate come un investimento per il futuro dei nostri giovani e quindi un investimento certo per la nostra Città.

Tony D'Ambrosio
Assessore al Turismo città di Trani

Hotel e Bed & Brakfast a Trani Hotel, Bed & Breakfast, Case Vacanza a Trani
Consulta l'offerta e prenota il tuo soggiorno:
diciotto strutture tra alberghi, B&B e casa vacanze.
Ristoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a Trani

Ristoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a Trani
Tanti posti per mangiare e divertirsi. Gli indirizzi e le
foto di trentacinque locali tra risto, pub e disco.

Le schede turistiche di Trani

Le schede turistiche di Trani
Monumenti, palazzi storici, luoghi di culto: scopri
la Cattedrale, il Castello Svevo, l'incantevole villa
sul mare. In un click.

Itinerari in città

Itinerari in città
Scopri le bellezze di Trani con due percorsi
nel centro storico.

Città aperte 2008

Città aperte 2008: chiese e musei a Trani

Cattedrale San Nicola Pellegrino Apertura prolungata tutti i giorni fino al 21 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00

Museo Diocesano Tutti i giorni dalle 9 alle 12 (chiuso il lunedì). Apertura prolungata tutti i giorni fino al 21 settembre dalle 17 alle 20 (chiuso il lunedì).

Chiese di Ognissanti, San Francesco, San Domenico, B. V. del Carmine, San Giovanni, Santa Teresa, San Rocco, Sant'Agostino, Sinagoga S.M. Scolanova, Chiesa Ortodossa di San Martino orari di culto. Apertura straordinaria fino al 21 settembre nei giorni prefestivi e festivi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 20.

Estate Tranese 2008 - Il Programma
P. CESARE BATTISTI
5 / 31 AGOSTO ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO
Folk's Wagon Fest
Folk's Wagon Fest
A Cura di Claudio Suzzi
"Folk's Wagon" è una grande festa popolare, un appuntamento di cinque concerti in cui far conoscere al pubblico tranese la musica etnica e folk in un contesto quale quello della stupenda Piazza Cesare Battisti di Trani. L'intento del Folk's Wagon è quello di proporre alla cittadinanza e ai turisti che frequentano i molti locali e ristoranti della zona, un programma ragionato di attività musicali e di spettacolo, che va così a coprire un arco di tempo compreso tra il 5 e il 31 agosto per un totale di 5 imperdibili concerti.

Le manifestazioni saranno coordinate da Fabbrica Famae Teatro sotto la Direzione Artistica di Claudio Suzzi e verranno organizzate in collaborazione con lo Spazio O.F.F.. Obiettivo dell' "Folk's Wagon" è quello di garantire all'interno di Fari a levante una programmazione musicale indirizzata agli amanti della musica Etno-Folk (Taranta; Balcanica; Progressive; Popolare) in modo tale da coinvolgere sia il pubblico tranese che i turisti stagionali, di passaggio per la splendida Trani e sul territorio del Nord Barese.


5 agosto 22.00
MURETTI A SECCO

10 agosto 22.00
SOUTHERN STEELS COUNTRY BAND

17 agosto 22.00
LA BANDA WAGLIO'

24 agosto 22.00
A3

31 agosto 22.00
CASCAREA
VARIE LOCATIONS
6 AGOSTO / 2 SETTEMBRE ORE 21.30 INGRESSO LIBERO
Teatri di Terra
Teatri di Terra
Teatri di Terra è la sezione di spettacolo di Fari a levante in cui si presentano 5 spettacoli teatrali, sia di gruppi pugliesi che di realtà di fama nazionale.

Gli spettacoli non verranno realizzati su un palcoscenico ma verranno agiti per le strade, coinvolgendo il pubblico in dinamiche sceniche insolite e spiazzanti. Il ruolo del pubblico e la sua partecipazione all'evento teatrale sarà uno dei punti di forza di queste proposte, che si muovono dalla performance al teatro di prosa, e che colpiscono con la forza della claunerie circense, o con l'intimità di un piccolo gruppo raccolto, per seguire una storia.

Anche per Teatri di Terra e stata scelta la cornice del centro storico di Trani, anche in questo caso una formula itinerante che distribuirà le cinque proposte in luoghi diversi dell'area del porto. Gli spettacoli presentati, pur essendo rappresentati in strada o in piazza, non appartengono al teatro di strada, ma ognuna a suo modo potrebbe associarsi al genere del teatro di ricerca e innovativo.

6 agosto 21.30
Acheronte Teatro
LO ZOO DI VETRO
Lato est cattedrale di Trani

8 agosto 21.30
Tony Clifton Circus
RUBBISH RABBIT
Piazza Teatro

18 agosto 21.30
Marluna Teatro
EFFE. LUNA, FRAMMENTI DI FRIDA
Anfiteatro Boschetto (villa comunale)

25 - 26 agosto 21.30
Fabbrica Famae Teatro
IL MNEMONISTA (FRAME 1)
Cortile palazzo Beltrani

1 - 2 settembre 21.30
CARAVANKERMESSE
Lato est cattedrale di Trani
PIAZZA TRIESTE
8 / 30 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Installazione permanente: Metà
L'Inaugurazione dell'installazione dell'artista visivo Dario Agrimi si terrà il giorno 8 Agosto 2008, ore 19.30, nella suggestiva P.zza Trieste a Trani. L'installazione resterà nella piazza per tutta la durata del festival.

«Come il punto di arrivo.
Come il raggiungimento di un obiettivo.
Come un risultato tanto atteso.
Come l'essere in un punto, in un determinato percorso,
in cui andare avanti o tornare indietro non fa differenza.
Una piramide di scarpe per indirizzare il percorso che l'individuo compie durante l'esistenza verso il diventare ciò che si è.
E' l'invito a puntare più in alto.
Dove l'unico limite è il cielo.»

Dario Agrimi
PIAZZA TRIESTE
9 AGOSTO / 3 SETTEMBRE ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO
Fari a Levante / Suonisottotrenta
Davide Santorsola
Intento principe di Suonisottotrenta è quello di riunire e coinvolgere giovani musicisti (d'età non superiore, appunto, ai 30), che compongono e producono musica nel campo del Jazz e dell'improvvisazione, organizzando pubbliche performance a loro nome.

Lo spazio Fari a Levante Musica ospita artisti in veste ideale di "testimonial".

Sabato 9 agosto
22.00
MISHMISHKE' PROJECT

Mercoledì 13 agosto 22.00
BRUNO MONTRONE TRIO
Special Guest Frabrizio Scarafile


Mercoledì 20 agosto 22.00
UDUCHA'

Mercoledì 27 agosto
22.00
DOMENICO CARTAGO QUARTET

Venerdì 29 agosto 22.00
FLAVIO BOLTRO QUINTET
Special Guest Rosario Giuliani
"Omaggio a Lee Morgan"

Sabato 30 agosto 22.00
FRIENDS (ROLLEIFLEX & TAKE FIVE)

Mercoledì 3 settembre 22.00
DAVIDE SANTORSOLA MEETS SOCIETA' DEI CONCERTI DI BARI
VARIE LOCATIONS
9 / 15 AGOSTO INGRESSO LIBERO
StraninartS - Kermess di Artisti di Strada
StraninartS
A cura di Claudio Montuori
StraninartS è un'idea originale curata dagli artisti dell'Associazione A.M.I. (ASS. Musicale d'Idee). Un'associazione fondata per ristabilire ed espandere i valori culturali dell'Arte di Strada e dei suoi artisti. Per un intera settimana fino al ferragosto le strade e le piazze del centro città saranno animate da spettacoli e artisti di vario genere, come: Musicisti, Giocolieri, Funamboli, Acrobati, Fachiri, Sputafuoco, Domatori di serpenti, Teatranti itineranti, Fantasisti-Clown.

Ogni sera dalle 20.00 alle 00.30 il divertimento sarà alla portata di tutti, e nell'arco della settimana il pubblico avrà modo e tempo di godersi tutti gli spettacoli e di vivere emozionanti momenti al fianco degli Artisti. Per i più piccoli ci sarà l'animazione del "FiliBustiere", un Bus che per magia si trasformerà in un vascello piratesco attraccato nel "Molo Sgraffigna" in cui, il Capitan Frack, in compagnia dei suoi bucanieri Fenenne, Aristea e Frencis, arruolerà dai 20 ai 30 bambini per fargli vivere una vera e propria avventura nell'avvincente mondo dei pirati.

Il Filobus approderà in P.zza Quercia dalle ore 17.00 alle 19.00. A sera inoltrata, gli artisti partiranno dalla postazione del "FiliBustiere" per cominciare un coinvolgente corteo in cui gli artisti di strada avranno il compito di trasportare il pubblico attraverso un percorso che interesserà piazze e piazzette del centro storico di Trani. In alcune di queste piazze quattro artisti avranno modo di esibirsi in un loro numero speciale fisso. Le serate si chiuderanno con una kermesse finale in cui parteciperà tutta la "ciurma".

Artisti presenti nel Filibustiere:
Marcyel (Giullare)
Annalù e Attilio (Mangiafuoco – Fachiri – Incantatori di serpenti)
Fil-Dor (Le Chapeau – Il Funanbolo) – Filippo Franco e Dora Tretola
Ciuffo (Equilibrista – Giocoliere) Fabio Cicirelli
Duo Cosacco (Musici) – Daniele Mutino e Alessandro Federico
Capitan Matamor e l'Uccello Buzzicone (Teatro musicale)
Ciurma del "FiliBustiere" (Animazione – Clownerie) - Roberto Roscini e Maria Luisa Morici
One-Tribal-Bird-Man (Spett. Fanta-Musicale) – Claudio Montuori 9 / 10 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

9 / 10 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 3 (vedi sotto)

11 / 12 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

11 / 12 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 2 (vedi sotto)

13 - 14 - 15 agosto 17.00 - 19.00
IL VASCELLO DEL FILIBUSTIERE
Piazza Quercia

13 - 14 - 15 agosto 20.00 - 00.30
CORTEO DI ARTISTI DI STRADA
Percorso 1 (vedi sotto)

PERCORSO 1 - PARTENZE DA PIAZZA QUERCIA
Via Statuti Marittimi (Piazzetta Chiesa di Ognissanti), Via Banchina al porto, P.zza Trieste, Via Archivio, P.zza Addazzi, Via San Nicola, P.zza Cesare Battisti (Ciuffo, 1° replica h. 20.00 – 2° replica h. 22.00), Via Giudea, P.zza Scolanova (One Tribal Bird Man, 1° replica h. 20.30 – 2° replica h. 22.30), Via Rodunto, P.zza Mazzini (Le Chapeau, h. 21.00 – Il Funambolo h. 23.00), Via Mario Pagano, Via Zanardelli, P.zza Teatro (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.30 – 2° replica h. 23.30), Via Rossini, Via Santa Maria, Arrivo P.zza Quercia (Kermesse finale)

PERCORSO 2
- PARTENZE DA PIAZZA QUERCIA
Via San Giorgio, Via Rossini, Via Bellini, P.zza Libertà, Via M. Pagano, Via Macina, Via Bovio (Ciuffo, 1° replica h. 20.00 – 2° replica h. 22.00), P.zza della Repubblica (Le Chapeau, h. 20.30 – Il Funambolo h. 22.30), Via Cavour, P.zza Plebiscito (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.00 – 2° replica h. 23.00), Villa Comunale, Molo s. Antonio (Il Vecchio e il Mare), P.zza Tiepolo, Via Statuti Marittimi (One Tribal Bird Man, 1° replica h. 21.30 – 2° replica h. 23.30), Arrivo P.zza Quercia (Kermesse finale)

PERCORSO 3
Partenza da P.zza S. Maria Colonna (Le Chapeau, h. 20.00 – Il Funambolo h. 22.00), P.zza Marinai d'Italia (Ciuffo, 1° replica h. 20.30 – 2° replica h. 22.30), Via Tevere, Lungomare Cristoforo Colombo, Lido "Marechiaro" (Annalù e Attilio, 1° replica h. 21.00 – 2° replica h. 23.00), Lungomare Cristoforo Colombo, Via Tevere, Arrivo P.zza S. Maria Colonna (Kermesse finale).
21 / 24 AGOSTO
De Nuevo Tango Festival
De Nuevo Tango
A Cura di Mauro Simone
La Showcake, società milanese di eventi e spettacoli presenta il "De Nuevo Tango Festival", 1° Festival Internazionale di Tango Argentino nella meravigliosa città di Trani che ospiterà l'intera manifestazione dal 21 al 24 agosto 2008.

Una full immersion in cui sarà possibile studiare con i migliori insegnanti argentini di nuova generazione: Gaston Torelli y Moira Castellano, Matias Facio y Claudia Rogowski, Damian Rosenthal y Celine Ruiz. Le lezioni e la Milonga si terranno nella Villa Comunale, con i suoi bellissimi giardini che si affacciano sul mare. Tutte le sere dalle ore 22,00 si ballerà sotto le stelle, con l'orchestra dal vivo; musicalizza Maki. Quattro giorni di stages, esibizioni, milonghe, divertimento e tanto tango.

Dal 21 al 24 agosto Dalle 22.00 alle 04.00
ESIBIZIONE DI MILONGA

22 agosto Dalle 11.15 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

23 agosto Dalle 10.00 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

24 agosto Dalle 10.10 alle 22.00
Eventi, esibizioni e lezioni non stop sino alle 22.00

Per il programma completo www.denuevotangofestival.it
Sole e Mare
La mappa delle spiagge a Trani