Estate tranese 2010, dalla Bat un piccolo aiuto economico

Spalmati 150mila euro per i Comuni della sesta provincia

venerdì 23 luglio 2010
Nessun cartellone di eventi né un'Estate Provinciale, ma un'azione concreta ed efficace di compartecipazione alla realizzazione dei calendari estivi comunali: così, per l'Estate 2010, la Provincia di Barletta - Andria - Trani si appresta a coordinare e valorizzare la vasta gamma di iniziative (spettacoli ed attività culturali e sportive) proposte nei dieci comuni del territorio.

Il tutto è stato stabilito in un Protocollo d'Intesa tra le due parti, reso noto agli organi di stampa stamane, presso la Sala Consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani, alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Ventola, del Vicepresidente Nicola Giorgino, dell'Assessore alle Politiche Agricole Domenico Campana e del Consigliere delegato alle manifestazioni turistiche Leo Mastrogiacomo.

Il rapporto di collaborazione con i Comuni, in particolare, consisterà in un sostegno economico da parte della Provincia nei confronti dei dieci cartelloni estivi proposti, offrendo così un'immagine unitaria dell'offerta di eventi culturali, di spettacolo e sportivi del territorio, anche allo scopo di promuoverne l'attrattività a livello turistico.

«Come più volte ricordato, il compito della Provincia è quello di coordinare i comuni che la compongono e non di sovrapporsi in quelle che sono le loro competenze - ha spiegato il Presidente della Bat Francesco Ventola -. Anche in questo caso, infatti, anziché proporre un cartellone su scala provinciale, che potesse sovrapporsi a quelli già egregiamente allestiti dai Comuni, abbiamo preferito favorire ed incentivare i programmi già esistenti, in modo da poter far assurgere la nostra Provincia ad un ruolo primario nel panorama degli eventi turistici estivi. Considerando le difficoltà economiche che contraddistinguono questo particolare momento, d'intesa con i Comuni abbiamo preferito fornire loro un contributo, utilizzando al meglio le poche risorse economiche a nostra disposizione».

«Accanto alla compartecipazione della realizzazione degli eventi proposti dai Comuni, ritengo doveroso sottolineare l'importante ruolo della Provincia nel settore mediatico e comunicativo - afferma il Consigliere provinciale delegato alle manifestazioni turistiche Leo Mastrogiacomo -. Una volta "adottati" i dieci cartelloni presenti proposti nelle dieci città, sarà infatti nostro compito quello di poterli pubblicizzare in maniera efficace ed unitaria».

L'importo totale a carico della Provincia per la compartecipazione degli eventi estivi dei Comuni ammonta a circa 150.000 euro. Ai comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Margherita di Savoia e Trani saranno erogati dei contributi a parziale finanziamento dei cartelloni (100.000 euro). Per quel che riguarda, invece, i Comuni di Canosa di Puglia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola e Trinitapoli (somma erogata di 50.000 euro) si contribuirà rispettivamente ai seguenti eventi: concerto degli Zero Assoluto (Canosa di Puglia); spettacolo di Cabaret con Uccio De Santis e tutto il cast di Mudù (Minervino Murge, 19 agosto); Notti Bianche dello Sport (San Ferdinando di Puglia dall'1 al 5 agosto); spettacolo di musica e cabaret con Gianni Ippoliti e Nico Maretti (Spinazzola, 27 luglio e 2 agosto) ed il Premio Città dei Cavalieri di Malta (Trinitapoli, 24 luglio).