Estate tranese 2010, il programma completo

Il cartellone degli eventi estivi a Trani

martedì 20 luglio 2010
Estate Tranese 2010. Trani, summer inside!

Hotel e Bed & Brakfast a Trani Hotel, Bed & Breakfast, Case Vacanza a Trani
Consulta l'offerta e prenota il tuo soggiorno:
diciotto strutture tra alberghi, B&B e casa vacanze.





Ristoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a Trani
Ristoranti, pizzerie, pubs, bar e nighlife a Trani
Tanti posti per mangiare e divertirsi. Gli indirizzi e le
foto di trentacinque locali tra risto, pub e disco.





Le schede turistiche di Trani Le schede turistiche di Trani
Monumenti, palazzi storici, luoghi di culto: scopri
la Cattedrale, il Castello Svevo, l'incantevole villa
sul mare. In un click.





Itinerari in città
Itinerari in città
Scopri le bellezze di Trani con due percorsi
nel centro storico.





Città aperte 2010
Città aperte 2010: chiese e musei a Trani
Il programma sarà disponibile a breve





Sole e Mare

La mappa delle spiagge a Trani
3 / 27 LUGLIO ORE 9/12 - 17/19 INGRESSO TICKET CASTELLO €2
Culture a confronto
I Dialoghi di Trani
L'edizione di quest'anno della mostra di arte contemporanea avrà come tema il confronto tra artisti spagnoli e artisti italiani all'insegna dell'interscambio tra mondi non tanto lontani, ma diversi, ognuno portavoce di tratti indicativi di usi, costumi, tradizioni. Gli artisti spagnoli: Julio Cordero di Cordoba, Gerard Valls di Tarragona, Francisca Blazquez e Paloma Almeda di Madrid, Mercè Abril di Barcelona, Pilar Montserrat di Huesca, Inma Garcia Arribas e Alberto Garcia di Segobia (Castilla), Juan Carlos del Rio e Francisco Javier Marco di Zaragoza (Aragon). Questi, invece, gli artisti italiani presenti: Guglielmo Clivati, responsabile del Gruppo, Antonietta Montemurro; Manuel Ceci; Enrico Redolfi, Vincenzo Rocchi, Francesco Savinelli, Pierluigi Cattaneo, Francesco Carminati, Pino Viscusi, Vania Russo, Pietro Cavallini, Lorenzo Argentino, Paolo Vitali, Gennaro Corcella e Rosa Ruscino. Direttore Artistico di questa Rassegna Anna Soricaro, moderatore della serata inaugurale Franco Di Pinto.
10 / 23 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Bambini
Villa Fantasia
Da sabato 10 luglio lo chalet della villa comunale di Trani si trasforma in un variopinto laboratorio artistico per i bambini. Villa Fantasia è il nome dell'iniziativa promossa, per il terzo anno consecutivo, dall'assessorato alla Cultura, sempre attento alle proposte culturali, artistiche e didattiche rivolte ai più piccoli. Dopo il successo delle precedenti edizioni, per 14 giorni di fila (domeniche incluse) dalle 18.30 alle 20 sarà possibile iscrivere gratuitamente i bambini ad attività quali costruzione, personalizzazione e decorazione di bracciali, orologi, portachiavi, vasi, segnalibri, portafoto, burattini.
18 /25 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Festival teatro del disabile
L'associazione Promozione sociale e solidarietà di Trani (BT), da oltre dieci anni impegnata sul territorio in una serie di iniziative e servizi per dare risposte concrete ai bisogni socio-assistenziali di chi vive una condizione di disagio, organizza dal 18 al 25 luglio la seconda edizione del festival nazionale e teatrale del disabile denominato "Il giullare, il disagio che mette a disagio".

Domenica 18 luglio: Uno… ma vario (spettacolo fuori concorso).
Lunedì 19 luglio: In Dito Veritas
Martedì 20 luglio: La Valigia Ritrovata
Mercoledì 21 luglio: Psicosi Multipla
Giovedì 22 luglio: Pinocchio
Venerdì 23 luglio: Verso Itaca
Sabato 24 luglio: M
Domenica 25 luglio: Serata di premiazione.
PIAZZA TEATRO
19 / 25 LUGLIO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Trani in danza 2010
Trani in danza
Sesta edizione di Tranindanza, evento di richiamo per i tantissimi appassionati del ballo e per le scuole di tutto il comprensorio. Edizione ricca la numero sei, che si svolgerà come di consueto in piazza Teatro dal 19 al 25 luglio, con la partecipazione di 800 artisti distribuiti nei nove giorni di spettacolo. Madrina e conduttrice dell'intero evento sarà Angela Molinari, conosciutissima speaker. Sul palco, insieme agli artisti ed alle scuole di ballo che hanno aderito al progetto, saliranno artsiti del calibro di Fabrizio Bartoli, Eugenio Buratti, Leon Cino, Francesca di Maio, Alessandro Minghi e Kledi Kadiu, popolarissimo ballerino albanese, star indiscussa di diversi programmi legati alla danza condotti da Maria de Filippi.
ITINERANTE
18 / 25 LUGLIO INGRESSO GRATUITO
Festività di Sant'Anna
Orchestra Provincia di Bari
Dal 18 luglio al 25 luglio festeggiamenti in onore di Sant'Anna.

18 luglio Orchestra chitarre De Falla
23 luglio Enjoy dancing
24 luglio Canusium Big Band
25 luglio Tamburelli di Torrepaduli
SANTA GEFFA
24 LUGLIO / 16 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Bambini
Avventura Santa Geffa
La cooperativa Xiao Yan è pronta ad iniziare la sua avventura estiva a Santa Geffa. Il tema della dodicesima edizione è La Divina Commedia: Dante Alighieri coinvolgerà i bambini in un cammino, che per un mese, farà incontrare loro personaggi, luoghi ed emozioni che appartengono al patrimonio della nostra cultura e all'identità di ciascuno di noi. Si inizia mercoledì 28 luglio (dalle 16.30 in poi). Contemporaneamente al progetto Santa Geffa, Xiao Yan offrirà ai bambini delle attività di animazione che si svolgeranno in città. Questi gli appuntamenti:

24 Luglio dalle 20 alle 22
Il Grande Ludobus in via S.Giorgio

2 Agosto dalle 10 alle 12
Ludoteca in Villa Comunale

7 Agosto dalle 20.30 alle 22
Il Grande Ludobus a Colonna

21 Agosto dalle 18.30 alle 20.30
Le favole di Xiao Yan in via La Giudea nel centro storico

31 Agosto dalle 18.30 alle 20.30
Letture animate in via Romito nel Centro Storico

1-8-15-22-29 Agosto dalle ore 16.30
Attività di animazione nel Parco Santa Geffa

7 Settembre dalle 18 alle 20
Il Grande Ludobus in piazza S. Agostino
PIAZZA QUERCIA
29 LUGLIO ORE 20.30 INGRESSO GRATUITO
Miss Italia
Trani ospita le selezioni regionali di Miss Italia. Per il terzo anno consecutivo, la città ospita la manifestazione: appuntamento in piazza Quercia. Notte di stelle, notte da star per tante aspiranti bellezze in carriera.
FOTOGALLERY EDIZIONE 2009
ITINERANTE
30 LUGLIO / 3 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
San Nicola Pellegrino - Patrono di Trani
Solenni festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino, patrono della città di Trani.

30 luglio Concerto d'apertura in piazza Duomo
31 luglio Accademia Capodimonte in piazza Libertà
1 agosto Concerto musicale "Paolo Falcicchio" in piazza Libertà
2 agosto Caffè concerto strauss in piazza Libertà
BAIA DEL PESCATORE
2 / 6 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Beach Soccer
Sesta edizione del torneo di Beach Soccer alla baia del pescatore a cura di Asi Bat
3 / 8 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
Settimana Medievale
L'associazione storico culturale Trani Tradizioni mette in scena la rievocazione storica del matrimonio di Re Manfredi con la principessa d'Epiro, Elena Comneno.

3 - 4 agosto La notte dei Templari
5 - 6 agosto Vivere il borgo
7 - 8 agosto Il Matrimonio di Re Manfredi

GALLERIA FOTOGRAFICA 2006
GALLERIA FOTOGRAFICA 2005
CENTRO JOBEL
4 AGOSTO / 2 SETTEMBRE INGRESSO € 3
Bambini
Raccontando sotto le stelle
www.libreriamiranfu.it
Anche questa estate, tra le tante opportunità, si potrà scegliere di andare una sera a teatro per lasciarsi rapire dalla magia delle storie. Torna, per il terzo anno consecutivo, la rassegna di teatro ragazzi "Raccontando sotto le stelle", organizzata dalla Libreria dei Giovani Lettori Miranfù di Trani e l'Associazione culturale "Marluna Teatro" e con la preziosa collaborazione del Centro Jobel. Il primo spettacolo in programma è previsto per mercoledì 4 agosto alle ore 21. Gli appuntamenti sono cinque in totale e proseguiranno nei giorni 11, 18, 25 agosto e 2 settembre. Con il grande consenso di pubblico dell'edizione 2009, più di 1300 spettatori, la rassegna è già diventata uno degli appuntamenti più attesi dell'estate tranese.

Mercoledì 4 Agosto - Don Chisciotte e Sancho Panza
Mecoledì 11 Agosto - Il volo degli uccelli
Mercoledì 18 agosto - Il mistero dell'isola dei gabbiani
Mercoledì 25 Agosto - Il principe gibboso
Giovedì 2 Settembre - Pinocchio in africa
5 AGOSTO DALLE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Calici di Stelle
Calici di Stelle torna a Trani. L'atteso evento dedicato al vino si svolgerà mercoledì 5 agosto con una indimenticabile serata dal tema "Trani e la storia dei trani", in omaggio al profondo legame fra la città e il vino. A conferma delle grandi quantità di vino che dal porto della cittadina pugliese partivano verso il nord, ancora oggi in città come Milano o Merate ‘Trani' è sinonimo di osteria, luogo in cui, intorno a un buon bicchiere di vino, un tempo gli operai si incontravano dopo il turno in fabbrica. Quella del 5 agosto sarà dunque una serata anche di teatro e musica, con la degustazione delle migliori etichette di 50 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia accompagnate da spettacoli musicali e rappresentazioni teatrali.

La partecipazione è gratuita, mentre per degustare i vini sarà necessario munirsi del kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli (costo 10 euro). Il kit si potrà acquistare presso appositi infopoint. A tutti i visitatori sarà inoltre consegnato un libretto con tutte le informazioni utili per partecipare. Lungo tutto il percorso si incontreranno banchi d'assaggio presidiati dai sommelier e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: "Terre di Federico", per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, "Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia", e la zona riservata al "Salento". Un'area sarà inoltre riservata alla degustazione degli oli extravergine d'oliva.

SPORTING CLUB
7/ 15 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
11ª Trani Cup - Internazionali di Tennis
Undicesima edizione della Trani Cup, internazionali di tennis "Città di Trani". Dal 7 al 15 agosto il challenger maschile da 30.000 euro presso lo Sporting Club di Trani.
PIAZZA PLEBISCITO
7 / 18 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
E...state con noi
Esibizioni di Judo, corso di difesa personale, giochi per bambini in Piazza Plebiscito. A cura della Judo Trani.
PIAZZA M. D'ITALIA
10 / 11 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Torneo Basket
In piazza Marinai d'Italia il 1° torneo di basket 3 contro 3
Trani di Scena 2010
SIPARIO ORE 21.00 INGRESSO € 5.00
Trani di Scena
Edizione 2010 di Trani di Scena, la rassegna curata da Marco Pilone. Per l'accesso agli spettacoli è necessaria la prenotazione del posto a sedere.
Compagnia Schegge di Mediterraneo
11 AGOSTO 2010 - LA DUCHESSA DI AMALFI € 10
Di John Webster - Regia consuelo barilari

Il dramma di Webster racconta un episodio di cronaca nera che ebbe larga eco al tempo: una efferata storia di sangue e odio, nello scenario della costiera amalfitana alla fine del XV secolo in una delle maggiori famiglie nobiliari d'Italia. La duchessa Giovanna D'Aragona, vedova giovanissima del duca di Amalfi da cui eredita la reggenza, s'innamora del plebeo Antonio Bologna, amministratore della sua proprietà. La duchessa lo sposa e da lui ha tre figli, all'insaputa dei suoi due fratelli, Ferdinando, suo gemello duca di Calabria, e il Cardinale. Quando la notizia arriva alle orecchie dei due spietati fratelli, si scatena una spirale di feroce e sadica violenza. "Deus ex machina" della vicenda, è il mercenario Daniel De Bosola, ex galeotto al servizio del Cardinale, introdotto come spia in casa della duchessa.

Con Mariangela D'abbraccio, Graziano Piazza Roberto Alinghieri, Paolo Giovannucci, Alessandro Cangiani, Viola Graziosi.
Compagnia Sirio
16 AGOSTO 2009 - EVITARE L'USO PROLUNGATO € 5
Di Fabiano Marti - Regia Michele Didone

Se quelle del Signore sono infinite, le strade della psicologia non sono da meno. Muoversi fra i meandri del pensiero, aggirarne i blocchi, scansarne trappole e finte non è uno scherzo. Oltre che competenze giuste, allo psicologo servono spesso astuzia e fantasia. Lo psicologo come Ulisse? E perché no, se funziona. "Evitare l'uso prolungato" è tutto così, un ininterrotto scontro verbale, un (apparente) disastro della comunicazione. Ma se dal guasto viene l'aggiusto, può essere che il fatto di prendere due vissuti, di rovesciarli come cappelli e di sbatterseli in faccia tra isterismi e schizzi fobici si riveli più produttivo del canonico dialogo paziente-dottore.

Con Mauro Pulpito e Fabiano Marti
Compagnia Codicearte Teatro Duse
17 AGOSTO 2009 - LA CHIAMERO' COME TE € 5
Di Teodosio Saluzzi e Dino Loiacono - Regia Luigi Angiuli

Una commedia in cui i sette protagonisti, Pupetta e le Battagliere, hanno l'opportunità di fondere mirabilmente comicità, drammaticità di situazioni, nobiltà di sentimenti in una messa in scena che coinvolge gli spettatori dalla prima all'ultima battuta. La vicenda nasce e si sviluppa da situazioni familiari realistiche che proprio per questo ci vedono tutti protagonisti e tutti coinvolti. E per come è realmente la vita, le situazioni familiari spesso drammatiche finiscono col diventare tanto paradossali da indurci a ridere a crepapelle, a sorridere e a piangere. Teatro vernacolare di buona qualità è quello in cui protagonista è la vita con le sue contraddizioni grottesche, comiche, bizzarre e proprio per questo assolutamente umane e vere.

Con Dino Loiacono, Gianni Sardella, Nicola Loiacono, Vito Cassano, Pietro Genchi, Oronzo Di Landro, Maria Poliseno.
Compagnia Rimbamband
18 AGOSTO 2009 - IL SOL CI HA DATO ALLA TESTA € 5
Di Raffaello Tullo - Regia Raffaello Tullo

Sono cinque straordinari musicisti un po' suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano e giocano. Una formazione, eclettica, frizzante, folle, bizzarra, gustosa e scatenata che diverte e si diverte grazie al vivido sapore ironico delle sue interpretazioni musicali più che originali, in uno spettacolo che "usa" la musica per viaggiare anche al di là di essa. Rimbamband coniuga musica e ironia, offre la spettacolarizzazione della musica. Propone uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali, una dimensione nuova, inesplorata, dove la musica si dilata, si ascolta come fosse un concerto e si guarda come fosse un varietà. Lo spettacolo "Il SOL ci ha dato alla testa" è quanto di più eccentrico si possa inventare quando le arti si fondono in una esplosione di fantasia. Un viaggio nel passato patinato dei classici, da Buscaglione a Carosone e Arigliano, la sorpresa di trovarli quanto mai simili a Mozart e Rossini.

Con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Pasquale Maglione, Vittorio Bruno e Nicolò Pantaleo.
Compagnia Alfredo Vasco
19 AGOSTO 2009 - IL NONNO € 5
Con Nico Salatino, Enzo Strippoli, Cristina Angiuli, Stefania Bove

Scene da un ospizio per anziani. Otto intrepidi vecchietti e le loro giornate, che si consumano all'insegna di vezzi ed abitudini. Spettacolo divertentissimo, ma anche tenero ed emozionante. C'è una splendida scena d'amore fra due vecchietti, innocente e poetica, frutto di un sentimento nato dalla solitudine. Uno spettacolo che provoca risate, che alterna tormentoni, sproloqui e riflessioni sulla vita. Una grande lezione di umanità ritrovata, o mai persa. Uno spettacolo scoppiettante e pieno di colpi di scena.
Compagnia Alfredo Vasco
23 AGOSTO 2009 - THE BLUES BROTHERS € 5
Adattamento di Gianni Finizio - Regia Gianni Finizio

Joliet Jake ed Elwood Blues sono due fratelli che, per quanto sbandati e nullafacenti, prendono a cuore la sorte dell'orfanotrofio che li aveva accolti quando erano bambini e che ora rischia di essere chiuso. L'unico modo per riuscirci è riunire la vecchia band in cui suonavano i Blues Brothers, che prima della detenzione di Jake era una famosissima e richiestissima band. Riunire la band è difficile ma non impossibile, e dopo vari tentativi riescono ad ottenere un contratto per un grande concerto, dai cui ricavati si potranno pagare i debiti dell'orfanotrofio. Adesso è la polizia che si mette di mezzo, ma i fratelli Blues sono in missione per conto di Dio e nessuno potrà impedire loro di adempiere alla loro consegna!

Gianni Finizio, Francesco Paolo Pilla, Graziano Cecere, Sergio Claps, Valerio Pecorella, Miriam Pilla, Isabella Grasso, Pasquale Patella, Ciccio De Troia, Frank Colatruglio
ZONA CASTELLO
14 - 15 AGOSTO NGRESSO GRATUITO
Ferragosto in piazza Castello
Piazza Re Manfredi anche quest'anno ospiterà l'appuntamento ferragostano dedicato alla musica popolare. La settima edizione della serata di Ferragosto tranese (con il patrocinio del Comune di Trani) è stata calendarizzata in due giorni: 14 e 15 agosto. Si apre il 14 agosto (ore 20.30) con l'esibizione del gruppo musicale barese Alta tensione che eseguirà un repertorio di musica italiana ed internazionale ispirata agli anni '60, '70 e '80. Sul palco Saverio Celentano, Gianni Nardi e Vito de Bari. Chiuderà la serata, il concerto di Celestino, cantante neomelodico di San Severo. Il 15 agosto (sempre a partire dalle ore 20.30) spazio al gruppo Line blues band composto da Elisabetta Di Marzo, Angelo Simone, Antonio Lavello e Franco Stacco. Le manifestazioni sono con ingresso libero. Entrambe le serate saranno riprese dalla tv Teledaunia.
PIAZZA TRIESTE
18 - 19 AGOSTO ORE 22.00 INGRESSO GRATUITO
Fari a Levante: musica
Intento principe di Fari a Levante a è quello di riunire e coinvolgere giovani musicisti che compongono e producono musica nel campo del Jazz e dell'improvvisazione.

18 AGOSTO 22.00
MUNICIPALE BALCANICA

19 AGOSTO 22.00
CAMILLO CROMO
PIAZZA TEATRO
20 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Fari a Levante: Teatri vagabondi
Rassegna teatrale del programma di Fari a Levante 2009: il 20 agosto lo spettacolo "Fiesta".
20 AGOSTO INGRESSO € 10
Area Zelig - Visti da est
Di Luca Klobas e Federico Andreotti
Con Luca Klobas
Uno straniero proveniente dall'est Europa e stanziatosi in Italia, un veneziano trasferitosi nella metropoli di Milano: che visione avranno del loro nuovo mondo? Tutto ciò è "Visti da est". Ovvero vizi e virtù, ma forse più vizi che virtù del nostro bel Paese sotto la lente d'ingrandimento della satira, del paradosso, del grottesco, del nonsense, che Luca Klobas ha voluto mettere in luce attraverso i suoi personaggi.
21 AGOSTO INGRESSO € 10
Area Zelig - The raco horror picture show
Di e con Daniele Raco
Daniele Raco oltre ad essere un comico, un musicista professionista e bluesman è soprattutto un bravo monologhista di razza. I suoi spettacoli si concentrano sulla satira di costume, facendo leva su quello che possiamo definire "il comune senso dell'umorismo". Ormai da diversi anni calca i palchi dei più importanti club e locali di cabaret di tutta Italia. La forza di Daniele Raco sta nella sua completezza artistica, dalla capacità di recitazione unite ai perfetti tempi comici, ad una mimica straordinari e, non meno importante, la stesura dei testi, essendo anche autore riesce ad adattare il suo spettacolo ad ogni situazione.
22 AGOSTO INGRESSO € 10
Area Zelig - Recital
Di e con Davide Paniate e Gianni Cinelli
Davide Paniate, genovese, all'età di vent'anni mentre sostiene esami alla Facoltà di Farmacia si iscrive e frequenta per tre anni la scuola di teatro del "Piccolo Teatro di Campopisano", conclusa la quale inizia a cimentarsi in spettacoli teatrali e spettacoli di clownerie per bambini. Appassionato di cabaret inizia a proporre monologhi nei vari locali genovesi, finché a 30 anni, conseguita la Laurea in Farmacia decide di trasferirsi a Milano tra "l'entusiasmo" di mamma e papà e dedicarsi a quello che ha sempre desiderato, il cabaret. Gianni Cinelli, attore versatile e appassionato. Lavora in tutti gli ambiti della recitazione, sperimentando svariati linguaggi e provandosi nell'interpretazione di personaggi fra i più disparati. Alla famosa trasmissione televisiva "Zelig", interpreta il personaggio dei R.i.s. e Ganjaman (il Rasta Jamaicano).
ZONA POZZOPIANO
22 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
Memorial Di Chiano
Memorial Cezza
Il 22 agosto 4ª edizione del memorial "Di Chiano" a cura del gruppo ciclistico "San Nicola".
PIAZZA QUERCIA
23 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Kalidra canta Pausini
Il 23 agosto alle 21 in piazza Quercia, la bravissima Kalidra interpreterà con la sua voce i brani di Laura Pausini. Durante la serata ci sarà l'estrazione di una lotteria che vede in palio un motorino Piaggio Liberty 125. I biglietti per la riffa possono essere acquistati presso i locali dove è esposta la locandina dell'evento. Una parte del ricavato della riffa (il biglietto costa 5 euro) verrà destinato in beneficenza all'associazione S.O.S. infanzia del mondo di Trani. L'evento è organizzato dall'associazione ART dei ristoratori tranesi.
PIAZZA TEATRO
24 AGOSTO ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
De Ville blues band
La De Ville Blues Band nasce nei primi anni Novanta, dopo una lunga esperienza di studio e di lavoro dei loro innato amore per il Blues. Il nome richiama la tradizione francese in Louisiana, per indicare una città blues esplorare le radici profonde dei grandi padri del Mississippi, la grande cultura della musica del Diavolo, alla ricerca di un suono solido, e di trasmettere al meglio l'energia e sentimento. La musica dei De La Villee crea atmosfere magiche con il washboard, tipico strumento Zydeco che, con l'intrecciarsi di una chitarra, propone una fusione di grande espressività.
PIAZZA PLEBISCITO
26 AGOSTO ORE 20.00 INGRESSO GRATUITO
Sport
Salto con l'asta in piazza
Il salto con l'asta rappresenta una delle discipline più spettacolari e difficili dell'atletica leggera, in cui la corretta esecuzione del salto è la base fondamentale di un risultato di livello. A Trani si potranno ammirare variegati astisti di fama internazionale e nazionale, dall'olimpionico Jure Rovan al giovane campioncino Marcello Palazzo (terzo al mondiale indoor juniores), dal nazionale Matteo Rubbiani al campione ungherese Akos Jaeger. Il galà del salto con l'asta sarà preceduto, nel pomeriggio, da dimostrazioni aperte a ragazzi e bambini, cui verrà concessa l'opportunità di cimentarsi con l'asta imparando a saltare insieme ai campioni.
PIAZZA TEATRO
27 AGOSTO INGRESSO GRATUITO
Sport
4° Trofeo Mask
Quarta edizione del trofeo MASK, Interregionale di Karate, kata, kumite e light contact.
28 - 29 AGOSTO E 4 - 5 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Intrattenimento
La danza è terapeutica
Trani in danza
Laboratorio di danza, movimento e terapia a cura di Angela Bruno.
La Danzamovimentoterapia (DMT) è una metodologia che si sviluppa su basi teoriche comuni a più discipline e si propone di contribuire all'armonico sviluppo dell'individuo attraverso l'uso del movimento, inteso come forma di scoperta del corpo e delle sue capacità espressive. Il movimento in questo ambito non è inteso come apprendimento motorio meccanico e codificato di una tecnica, bensì si propone di restituire all'individuo la sua unicità espressiva, operando sull'educazione dell'espressione tonica e motoria attraverso tre elementi presenti nella danza: spazio, tempo energia.
LUNGOMARE COLOMBO
29 AGOSTO
Sport
Triathlon Sprint torneo città di Trani
Memorial Cezza
5ª Edizione della manifestazione di triathlon sprint nazionale della stagione pugliese promossa dal comune di Trani e dal C.C.Dil. Nicolaus Triathlon. Patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari, dal CONI per valorizzare i siti naturali come lo splendido scenario della costa Tranese, meta di migliaia di vacanzieri e punto nevralgico della gara. Ottima occasione per passare un Wee-Kend visitando Trani e le bellezze paesagistiche e culturali circostanti.
29 - 30 AGOSTO INGRESSO € 8
Mediterranea
Compagnia Alfredo Vasco
Con Alfredo Vasco, Stefania Bove, Mino Decataldo

Mediterranea è uno spettacolo originalissimo, frutto di una approfondita ricerca sulle tradizioni del Mediterraneo. In un intreccio di musica, canzoni, performance teatrali, cinque musicisti, due cantanti e tre attori ripercorrono le atmosfere, le passioni, le voci di queste terre d'incanto e di mito. Profumi, misteri, magie, superstizioni, colori e odori di una tradizione che unisce le sponde di un mare che è stato da sempre culla di civiltà. In scena, con gli attori, un gruppo musicale, Terre di Levante, formato da cinque musicisti diretti dal Maestro Tonino Errico, che fanno della musica etnica, della ricerca e dello studio delle sonorità del Mediterraneo la loro peculiarità artistica.
PIAZZA TEATRO
1 SETTEMBRE ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Old Jobs and friends
Concerto di musica anni 60 con gli Old Jobs. la band nasce nel 2001 grazie all'intraprendenza di Gigi Pedaci (tastiere), Gino Piazzolla (basso), Gianni Losciale (chitarra) che, dopo anni di esperienze live, decidono di riproporre la musica che da sempre li ha visti protagonisti in Puglia: il Rhythm & Blues.

Dopo vari cambiamenti e vicissitudini, alla band si aggiungono la sensuale Cinzia Mininno (voce), Iaia Savino (voce) Mimmo Campanale (batteria) e Antonio Adduasio (sax + flauto + voce): il loro è un repertorio originale e trascinante ricco di brani di autori quali Michael Franks, Gino Vannelli, Blues Brothers, Amy Winehouse, Alicia Keys, Creedence, Ray Charles, Stevie Wonder e tanti altri. Special guest Enzo Falco.
PIAZZA TEATRO
3 SETTEMBRE ORE 21.00 INGRESSO A PAGAMENTO
Summer Festival (try to fly)
Giovani DJ a confronto. Dieci amici, il mestiere della musica ed una Trani da "risuonare". Questo è il lay-out del progetto ambizioso firmato try to fly. Musicomani e artisti del minimal techno sound: Gigi Salvemini, Pasquale Venditti, Giuseppe Albrizio, Mino di Muro, Mario Colella, Carlo Cellamare, Riccardo Pini, Riccardo di Corato, Crispino Curci e Graziano Umile si licenziano dalla società, saturi di un'economia musicale che non soddisfa più. Il loro obiettivo è quello di somministrare una musica nuova che sia espressione del loro desiderio di libertà in un contesto di asfissiante standardizzazione del pentagramma artistico-musicale tranese. In questa prospettiva, l'indipendenza e l'autonomia musicale, sono le stazioni da cui si erge il volo try to fly.
PIAZZA MAZZINI
5 SETTEMBRE ORE 21.00 INGRESSO GRATUITO
Pugljazz
Pugljazz
Diversi appuntamenti live di grande interesse costituiscono il ricco cartellone di eventi di "Pugljazz", tutti all'insegna della musica jazz (ma non solo). Anche questa sesta edizione è stata curata dal musicista Ilario De Marinis. Da non perdere.
SINAGOGA SCOLANOVA
5 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Musica
Trani Ebraica
Sinagoga Scolanova (foto Piazzolla)
"Trani ebraica" è un contenitore artistico, culturale, musicale e sociale per la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010 che si svolgerà domenica 5 settembre 2010 (17 Elul 5769 del calendario ebraico) in 30 nazioni europee.

Il programma a breve.
PALAZZO BELTRANI
15 / 19 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Trani Film Festival
www.tranifilmfestival.it
Undicesima edizione di Tranifilmfestival.
In programma la consegna del premio "Stupor Mundi", il cineclub e il concorso "cortomirante".
PALAZZETTO
18 - 19 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Sport
X Memorial Antonio Cezza
Memorial Cezza
10ª edizione del Memorial "Antonio Cezza", quadrangolare di basket intitolato al brigadiere tranese scomparso nel 1990, organizzato dall'U.S. Basket Trani, con il patrocinio del Comune di Trani. Una "due giorni" che darà ufficialmente il via alla stagione cestistica 2010/2010 per le formazioni di Puglia e Basilicata.
24 / 26 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO (TICKET CASTELLO €2)
I Dialoghi di Trani
I Dialoghi di Trani
www.idialoghiditrani.com
Anche quest'anno si svolgerà, dal 24 al 26 settembre, presso il Castello Svevo di Trani, la manifestazione "I Dialoghi di Trani". Giunta alla sua IX edizione, realizzata col patrocinio della Regione Puglia e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L'obiettivo è quello di offrire nuovi elementi di riflessione e dare il proprio contributo per abbattere i tanti muri e le sovrastrutture che ci dividono, e costruire ponti infiniti per raggiungere sensibilità e saperi differenti e lontani.
CIRCUITO CITTADINO
DOMENICA 26 SETTEMBRE INGRESSO GRATUITO
Sport
Tranincorsa
Evento sportivo curato dall'Atletica Assi di Trani.
ALTRI EVENTI IN CARTELLONE:

13 luglio:
in moto contro la pedofilia
25 luglio / 5 settembre:
Estate in via Andria
25 luglio: Concorso "Villa in fiore" (villa comunale)
5 e 6 agosto: 1° memorial Paolo Ventura
6 e 30 agosto: Passeggiando con filosofia
6 / 29 agosto: "La via dell'arte" associazione Arsensum (via Mario Pagano)
8 e 22 agosto: Tutti in villa (presso la cassa armonica)
9 agosto: Sagra dei frutti di mare (lungomare Colombo)
10 agosto: Sagra della seppia (porto)
12 agosto: Così cantava Napoli (piazza Teatro)
13 agosto: Karaoke (piazza Teatro)
14 e 15 agosto: Festa di ferragosto (via Irlanda)
16 agosto / 15 settembre: Sarro musica estate
21 agosto: Un artista per Trani (piazza Domenico Sarro)
22 agosto: Drunk blues Band (piazza Teatro)
23 agosto: Kalindra canta Pausini (piazza Quercia)
23 agosto - 1 settembre: Alla scoperta dell'isola (villa comunale)
26 agosto: Salto con l'asta (piazza Plebiscito)
27 - 28 - 29 agosto: Break dance (Palasport)
28 agosto: Trani fa spettacolo (piazza Teatro)
31 agosto: Easybasket in piazza
4 settembre: Beltrani in musica (palazzo Beltrani)
5 settembre: Torneo di calcio rionale (piazza Mariani d'Italia)
5 / settembre: Settimana Ebraica (Castello Svevo)
10 settembre: C'erano oggi le comiche
11 settembre: Partita del cuore (stadio)
11 settembre: Il ponte dell'amore (piazza Teatro)
12 settembre: Note d'autore (palazzo Beltrani)
14 settembre: Orchestra sinfonica Provincia Bari (piazza Teatro)
23 settembre: Lenor (palazzo Quercia)
26 settembre: Raduno Fiat Coupe